BANCA DATI

Un agronomo presidente della Accademia Pontificia delle Scienze

image_pdfimage_print

Città del Vaticano, 21 giu. (askanews) – Il Papa ha nominato Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze il tedesco Joachim von Braun, professore ordinario di Economia e Innovazione Tecnologica e direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo dell’Università di Bonn, esperto dei problemi della fame, della malnutrizione e delle politiche di sviluppo. Prende il posto dello svizzero Werner Arber, Premio Nobel in Fisiologia o Medicina nel 1978, presidente dell’accademia pontificia dal 20 dicembre del 2010, quando fu nominato da Benedetto XVI. Joachim von Braun è nato il 10 luglio 1950 a Brakel, in Germania. Dopo aver studiato Scienze Agrarie presso l’Università di Bonn, ha proseguito gli studi conseguendo il Ph.D e successivamente il titolo di Professore ordinario in Economia Agraria presso l’Università di Goettingen. Ha insegnato presso l’Università di Kiel e di Bonn. Le sue pubblicazioni riguardano lo sviluppo economico internazionale, l’economia delle risorse naturali, la povertà, la politica agricola, le politiche di innovazione scientifica e tecnologica e il commercio internazionale. E’ considerato fra i principali esperti dei problemi della fame, della malnutrizione e delle politiche legate alla loro risoluzione.

E’ stato Direttore Generale dell’International Food Policy Research Institute (IFPRI) con sede a Washington DC, negli Stati Uniti d’America, dal 2002 al 2009. Per molti anni ha svolto ricerche e consulenze di politica economica per diversi paesi dell’Africa e dell’Asia. Dal 2009 il Professore von Braun è Direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo (ZEF: Istituto di Ricerca multidisciplinare leader per le tematiche sullo sviluppo economico e sociale) e Professore di Economia e Innovazione Tecnologica presso l’Università di Bonn. E’ Presidente del Consiglio della Bio-Economy del Governo tedesco e di diversi Consigli consultivi internazionali ed europei. E’ stato relatore al World Economic Forum di Davos e ha preso parte ad una serie di convegni internazionali promossi dalle Nazioni Unite e ad altre conferenze scientifiche di rilevanza internazionale. Dal 2000 al 2003 è stato Presidente dell’Associazione Internazionale degli Economisti Agrari (IAAE). E’ Membro Eletto dell’Accademia Nazionale Tedesca della Scienza e dell’Ingegneria, dell’Accademia delle Arti e delle Scienze della Regione del Nord-Reno-Westfalia e dell’Associazione Americana per lo Sviluppo delle Scienze. E’ Accademico Pontificio dal 2012.

Irises in Monet's Garden - Claude Monet

Irises in Monet’s Garden – Claude Monet

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>