VIRTU

BANCA DATI

6 ottobre 2020 – Presentazione del volume “Dialogo nell’Agroalimentare”

Il prossimo 6 ottobre l'ENEA, la FIDAF e la Rete del Festival Cerealia presentano il volume "Dialogo nell'Agroalimentare" - Un Osservatorio per individuare in modo condiviso problematiche, attori, possibili soluzioni e prospettive di collaborazione per creare futuri migliori. L'evento è inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

L’Osservatorio sul Dialogo nel Sistema Agroalimentare, promosso da Federazione dei Dottori in Agraria e Forestali, Passiinsieme, Rete del Festival Cerealia ed ENEA, ha cercato possibili soluzioni alle difficoltà di dialogo emerse negli ultimi anni tra attori del sistema agroalimentare e mondo della ricerca scientifica.

Una serie di incontri condotti con approccio partecipativo da facilitatori professionisti ha permesso di giungere alla stesura di un manifesto e alla individuazione di una serie di obiettivi ed azioni condivise, pensate per la sostenibilità del sistema agroalimentare. La larga e diversificata partecipazione di portatori di interesse ha reso il percorso molto ricco in termini di confronto, costruzione del consenso, chiarificazione dei termini del problema, individuazione di possibili soluzioni.

Questa pubblicazione documenta in modo fedele il percorso e i risultati ottenuti dall’Osservatorio. La metodologia partecipativa utilizzata consente inoltre una riflessione sui possibili percorsi da seguire per l’accettabilità sociale dei risultati della ricerca, testimoniando di come il dialogo sia un requisito essenziale per il funzionamento della società in generale.

PROGRAMMA

REGISTRAZIONE ON LINE

VOLUME “Dialogo nell’Agroalimentare”

Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di partecipazione al webinar.

Visual ODA online 6 ott 2020

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] dialogo nell’agroalimentare, promosso dalla FIDAF e da altri soggetti della società civile (vedi qui), possono essere di grande utilità in questo […]