Viaggio studio ADAF Veneto in Sardegna

Viaggio studio ADAF Veneto in Sardegna

Nell’ambito del progetto di collaborazione tra l’ADAF Sardegna e l’Associazione Piave, è proseguito anche nel 2022 lo scambio culturale e l’aggiornamento professionale tra gli iscritti alle due associazioni.

Nel corrente mese di maggio, L’ADAF Sardegna ha organizzato un viaggio studio, che ha avuto ad oggetto aziende agricole – agroindustriali, ambienti naturali e contesti paesaggistici unici in Europa.

Il viaggio, che ha coinvolto otto iscritti all’ADAF Sardegna e tre iscritti dell’Associazione Piave, prevedeva un fitto programma di visite in aziende zootecniche, oleifici, cantine – aziende viti- vinicole, ambienti naturali, quali l’isola dell’Asinara e la Foresta dei tassi, oltre a diverse altre visite in varie località della Sardegna.

Nel dettaglio, il programma, nell’arco delle tre giornate, è stato così ripartito:

Giovedì 12 maggio 2022:

Pomeriggio:

visita all’oleificio San Giuliano di Alghero, aziende lider in Sardegna nella produzione e commercializzazione dell’olio extravergine d’oliva, con illustrazione dell’intero processo produttivo all’interno dello stabilimento;

visita alla Cantina di Santa Maria La Palma, azienda lider nella vendita del vermentino in Italia, con illustrazione dell’intero processo produttivo all’interno dello stabilimento e di alcune tecniche di promozione dei vini.

Venerdì 13 maggio 2022:

l’intera giornata è stata dedicata alla visita dell’Asinara, osservando e valutando i principali aspetti ambientali che l’isola ha subito con la realizzazione del parco dell’Asinara e le politiche di contenimento dei carichi di bestiame al suo interno.

E’ stata inoltre effettuata la visita alla stazione di cattura ed inanellamento uccelli presente nell’isola.

Sabato 14 maggio 2022:

mattina:

Visita al monumento naturale in Località “SOS NIBBEROS” e successiva visita guidata all’interno del bosco dei tassi (TAXUS BACCATA) avente una superficie di circa 7,5 ettari. La più grande d’Europa.

Pomeriggio:

Visita all’azienda agricola vitivinicola “MULAS di CABRAS Francesca” produttrice del vino ottenuto dal vitigno autoctono “ARVESINIADU” con degustazione dei vini.

Nel corso della visita sono state illustrate le principali caratteristiche del vitigno “ARVESINIADU” e dei vini “AVRE” e “NIADU”.

Visita alla Cantina di Usellus, durante la quale sono state illustrate le caratteristiche gestionali di una cantina cooperativa ed il nuovo percorso intrapreso negli ultimi anni.

Domenica 15 maggio 2022:

mattina: è stata visita l’azienda agricola Brodu a Musei, specializzata nell’allevamento ovino intensivo da latte, con illustrazione delle principali caratteristiche della gestione di un allevamento ovino da latte di pecore di razza sarda.

Visita all’oliveto storico “S’ortu Mannu” a Villamassargia, in cui sono presenti circa 700 piante di olivo ultrasecolari tra cui si evidenzia l’esemplare chiamato Sa Reina, un albero di oltre 1000 anni (in sardo “la regina“).

Il Presidente dell’ADAF Sardegna, Roberto Accossu, e numerosi soci hanno accompagnato i colleghi ADAF PIAVE durante i tre giorni del viaggio studio nell’isola.

Il viaggio é stato particolarmente istruttivo e formativo, consentendo ai partecipanti di osservare e valutare nuovi aspetti tecnici e professionali.

Viaggio Studio ADAF Sardegna – Associazione Piave
Cantina Santa Maria La Palma – Alghero
Autore : Roberto Accossu - Presidente ADAF Sardegna e Vice Presidente FIDAF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *