VIRTU

BANCA DATI

Il progetto INCREASE ha bisogno di te!! Un esempio di Scienza dei Cittadini per lo sviluppo dei legumi

Incontriamoci il 10 marzo 2021 alle ore 18.30 in un meeting online: https://zoom.us/meeting/register/tJcpd-qvqjIuGdFSuyPByk-uVfSEVXTBnh7b

INCREASE (Intelligent Collections of Food Legumes Genetic Resources for European Agrofood Systems) è un progetto scientifico innovativo finanziato dal programma europeo H2020 che coinvolge 28 fra Università, centri di ricerca e istituzioni europee ed internazionali, guidato da Roberto Papa, Professore Ordinario di Genetica Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.

INCREASE mira alla caratterizzazione, gestione, conservazione e valorizzazione dell’agro-biodiversità e delle risorse genetiche. Promuove, inoltre, l’utilizzo, la coltivazione e il consumo dei legumi per l’alimentazione umana attraverso lo sviluppo di un’agricoltura che abbia al centro la conservazione dell’agro-biodiversità, la protezione dell’ambiente, la sicurezza alimentare e la salute, al fine di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e sostenere il sistema e la produzione agricola ed alimentare.

Citizen Science Experiment: la scienza dei cittadini

INCREASE si occupa di quattro importanti leguminose da granella legate alla tradizione agricola e alimentare mediterranea ed europea: il cece, la lenticchia, il lupino e il fagiolo. Proprio su fagiolo, è concentrata l’attività dell’esperimento di Citizen Science, che distribuirà più di 1000 varietà locali europee ai cittadini che si registreranno in queste settimane (Per partecipare a questo primo anno dell’esperimento di Scienza dei cittadini, si può aderire fino alle 24 del 31 marzo 2021).

Il progetto distribuirà più di 1000 varietà europee di fagiolo ai cittadini europei che ne faranno richiesta, i quali saranno poi responsabili della loro crescita, caratterizzazione e moltiplicazione. Nasce così l’app INCREASE CSA,che permetterà a tutti i partecipanti di condividere informazioni, immagini, la propria esperienza nel progetto, e ricevere supporto dal team INCREASE durante tutta la durata dell’esperimento.

I partners italiani del progetto INCREASE insieme a agricoltori esperti e cittadini interessati, il giorno 10 marzo 2021 alle ore 18.30, terranno un meeting online per illustrare e spiegare il funzionamento dell’app e descrivere come registrarsi e partecipare all’esperimento. Per aderire basta utilizzare il seguente link (l’evento si trova anche sui social Facebook e LinkedIn del progetto): https://zoom.us/meeting/register/tJcpd-qvqjIuGdFSuyPByk-uVfSEVXTBnh7b

Tutte le informazioni si trovano sul sito di INCREASE (www.pulsesincrease.eu) mentre le fantastiche clip video che forniscono dettagli sull’esperimento di Scienza dei Cittadini, realizzate dai due artisti italiani Daniele Catalli e Eleonora Diana, si trovano anche su YouTube:

“Il principio di “Open Science” (Scienza Aperta) promosso dall’Unione Europea è basato sul libero accesso ai risultati della ricerca scientifica, promuovendone la diffusione e la condivisione. Inoltre, sostiene la partecipazione dei cittadini alle attività di carattere scientifico” afferma il Prof. Roberto Papa. “Con l’aiuto delle nuove tecnologie e dell’innovazione scientifica ci proponiamo di rendere la scienza e gli approcci scientifici più collaborativi, aperti a tutti e globali. È per questi motivi che INCREASE porta avanti l’esperimento di Scienza dei Cittadini, rivolto a tutti coloro che vorranno esserne coinvolti e fare la loro parte per l’ambiente, per le presenti e future generazioni!”.

“I legumi contribuiscono in modo sostanziale all’alimentazione ed alla nutrizione umana, apportando a basso prezzo energia, sali minerali e proteine alternative a quelle di origine animale – sottolinea il Dott. Andrea Sonnino – La loro buona conservabilità permette inoltre di ridurre perdite e sprechi alimentari. La produzione di legumi offre consistenti vantaggi agronomici per la loro capacità di fissare azoto atmosferico e quindi di autofertilizzarsi, lasciando nel suolo residui utili per le colture successive, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti”.

L’esperimento di scienza dei cittadini di INCREASE è volto a testare un sistema innovativo di conservazione decentralizzata delle risorse genetiche che possa sostenere e complementare gli approcci tradizionali. Questo è reso possibile dai nuovi strumenti che le nuove tecnologie informatiche mettono a nostra disposizione, attraverso lo sviluppo dell’App (INCREASE CSA) che verrà utilizzata dai cittadini per contribuire al database del progetto, caratterizzare le piante, raccogliere dati e promuovere lo scambio dei semi fra cittadini. Ciò avverrà sulla base del rispetto dei trattati internazionali relativi alle risorse genetiche usando certificati elettronici (e-SMTA), emessi e gestiti attraverso l’App. Questo avviene in collaborazione con la FAO, uno dei partner di INCREASE.

Chiunque abbia a disposizione uno spazio, che sia un terreno, un terrazzo o un semplice balcone, e abbia l’entusiasmo e la curiosità di coltivare diverse varietà di fagiolo, può rispondere alla chiamata di INCREASE che invita tutti i cittadini interessati a unirsi a questo viaggio!

Il progetto distribuirà più di 1000 varietà autoctone di fagiolo comune ai cittadini europei che ne faranno richiesta, i quali saranno poi responsabili della loro crescita, caratterizzazione e moltiplicazione. Nasce così l’app INCREASE CSA,che permetterà a tutti i partecipanti di condividere informazioni, immagini, la propria esperienza nel progetto, e ricevere supporto dal team INCREASE durante tutta la durata dell’esperimento.

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments