Confprofessioni e UNHCR (Agenzia ONU per i Rifugiati): appello urgente per l’Ucraina

Confprofessioni e UNHCR (Agenzia ONU per i Rifugiati): appello urgente per l’Ucraina

In tre settimane, quasi 3 milioni e 300 mila persone sono state costrette a lasciare l’Ucraina per trovare sicurezza nei Paesi vicini, mentre crediamo che 1 milione e 850 mila persone siano sfollate all’interno dei confini nazionali. Si tratta della crisi di rifugiati che cresce più velocemente in Europa dalla Seconda Guerra mondiale. Le persone sono traumatizzate: poche settimane fa conducevano una vita normale, sono precipitati nella disperazione nel giro di poche ore. Migliaia di famiglie si dividono ogni giorno alle frontiere: donne, bambini e anziani le attraversano, gli uomini tornano indietro a combattere. Sono separazioni terribili: si salutano senza sapere se si rivedranno.

L’UNHCR sta facendo tutto il possibile per aiutare le persone in fuga. Nonostante le enormi difficoltà legate alle condizioni di sicurezza, stiamo portando aiuti che salvano la vita in Ucraina e nei Paesi vicini.

È chiaro che l’unico modo per fermare questa tragedia sia quello di tornare subito alla pace. Ma è altrettanto evidente che finché le armi non saranno messe a tacere dobbiamo stare vicini al popolo ucraino. Insieme possiamo far fronte all’impossibile. Doniamo subito, facciamolo tutti. Anche il più piccolo aiuto fa la differenza.

Grazie.

Laura Iucci, Direttrice della Raccolta Fondi UNHCR Italia
Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni

Vedi Comunicato Stampa

DONA ORA

Autore : ConfProfessioni, Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *