VIRTU

BANCA DATI

Riccardo Valentini insignito del Premio Ernst Haeckel

La Federazione Ecologica Europea (EEF – European Ecological Federation) ha comunicato che il premio Ernst Haeckel 2015, riservato a scienziati nel campo dell’ecologia che si sono resi protagonisti dei più rilevanti contributi alle scienze ecologiche europee, è stato assegnato a Riccardo Valentini.

Indetto per la prima volta nel 2011, il premio è intitolato a Ernst Haeckel lo studioso tedesco, biologo, naturalista, filosofo, artista che scoprì, descrisse e nominò migliaia di invertebrati e volta introdusse la parola “ecologia” nella letteratura scientifica.

Il Consiglio dell’EEF – che è composto da 17 società in rappresentanza di oltre 8000 ecologisti provenienti da più di 20 paesi europei – ha scelto il Prof. Valentini in virtù della sua attività di ricerca e dei suoi contributi, riconosciuti a livello internazionale, finalizzati alla comprensione e lo studio del ruolo delle foreste nel ciclo del carbonio e nei processi di sequestro del carbonio, oltre che per i contributi all’implementazione di politiche per il controllo delle emissioni di carbonio.

Il premio Ernst Haeckel sarà consegnato nel corso della sessione plenaria che aprirà Ecology at the Interface. L’evento, che unisce la tredicesima Conferenzadell’EEF e la venticinquesima conferenza della Società Italiana di Ecologia (SItE), si svolgerà a Roma nei giorni 21-25 settembre 2015 con una lecture del Prof. valentini dal titolo “The coupled human – climate system: future challenges and vulnerabilities”. 5.3.2015 (http://www.cmcc.it/it/articolo/riccardo-valentini-awarded-with-the-ernst-haeckel-prize)

Vedi articolo: Riccardo Valentini-premio Ernest Haeckel

ecologia_2

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments