VIRTU

BANCA DATI

INCREASE entra nel 2° round del suo Citizen Science Experiment, invitando tutti i cittadini a partecipare alla coltivazione di diverse varietà di fagiolo comune.

Tutti i cittadini interessati possono iscriversi all’esperimento INCREASE Citizen Science attraverso l’App dedicata “INCREASE CSA” (scaricabile gratuitamente attraverso Google Play o App Store e disponibile in diverse lingue). Dopo il grande interesse per il primo round dell’esperimento nel 2021 con la partecipazione di oltre 3.000 cittadini da tutta Europa, la stagione di coltivazione del fagiolo del 2022 si preannuncia un altro successo per l’agro-biodiversità. Da questo anno, una importante nuova funzione implementata nell’App, consentirà ai cittadini di scambiare fra loro i materiali che hanno coltivato e raccolto, consentendo una concreta realizzazione della conservazione decentralizzata delle risorse genetiche per questa specie.

Il Citizen Science Experiment (CSE, Esperimento di Scienza dei Cittadini) è aperto a chiunque voglia supportare la scienza con l’obiettivo di creare un impatto sull’ambiente e proteggere il mondo come lo conosciamo per la nostra e le prossime generazioni. Chiunque abbia uno smartphone e un campo, un giardino, una terrazza o un balcone e l’entusiasmo necessario per coltivare diverse varietà di fagioli è invitato a partecipare. Nell’ambito dell’esperimento Citizen Science, ogni partecipante riceverà semi di diverse varietà di fagiolo comune da coltivare e di cui prendersi cura, documentando lo sviluppo e le varie fasi di crescita, attraverso il caricamento di foto e fornendo informazioni su diverse caratteristiche utilizzando l’app “INCREASE CSA”, che da questo anno consentirà anche lo scambio dei semi prodotti fra i cittadini stessi. Ciò consente al team INCREASE di valutare le caratteristiche di queste varietà, di contribuire alla valorizzazione dell’agro-biodiversità in Europa e di mettere in pratica concretamente la conservazione decentralizzata delle risorse genetiche vegetali per il fagiolo.

Il CSE è inserito nel progetto di ricerca europeo INCREASE che coinvolge 28 partner internazionali con l’importante obiettivo di valorizzare l’agrobiodiversità e promuovere il consumo e la coltivazione di legumi alimentari in Europa. L’esperimento è guidato dai principi della Commissione Europea “scienza aperta, innovazione aperta e apertura al mondo” e INCREASE sfrutta le tecnologie digitali per rendere la scienza e l’innovazione più collaborative e globali.

Maggiori informazioni sul progetto e sull’esperimento sono accessibili sul sito web di INCREASE e attraverso i video esplicativi del CSE. Ulteriori aggiornamenti e novità sono disponibili tramite i canali social INCREASE:

Facebook: https://www.facebook.com/pulses.increase    

Twitter: https://twitter.com/pulses_increase

Instagram: https://www.instagram.com/pulsesincrease/

YouTube: https://bit.ly/3qTe6HK

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments