VIRTU

BANCA DATI

A volte ci ascoltano: bando del Comune di Matera per l’assunzione di un Dottore Agronomo-Forestale per il servizio di verde urbano

Nell’editoriale “Rilanciare gli investimenti in verde urbano: una opportunità che non possiamo mancarepubblicato su AgriCulture  il 22 luglio scorso abbiamo ripreso, tra altri temi, quello della necessità di incentivare l’assunzione di personale qualificato nei servizi comunali addetti al verde urbano. Sollecitazione che la FIDAF, insieme ad altre organizzazioni, sta portando avanti da tempo. In troppi casi infatti i servizi comunali sono affidati a dirigenti e funzionari senza le necessarie conoscenze tecniche e senza un adeguato bagaglio di esperienze professionali specifiche.

Questa istanza è sostenuta con forza anche a livello locale. Un esempio di successo è l’azione svolta dalla Associazione Dottori in Agraria e Forestali (ADAF) di Matera, con il Presidente Emanuele D’Adamo, che ha sollecitato il Consiglio Comunale ad adottare un piano di gestione e manutenzione del verde pubblico e ha proposto l’assunzione di personale qualificato, anche con funzioni direttive, e cioè di Dottori Agronomi e Dottori Forestali. È quindi con grande soddisfazione che apprendiamo che il Comune di Matera ha indetto un concorso pubblico per la assunzione a tempo pieno ed indeterminato di uno “Specialista Servizi Tecnici – Agronomo Forestale Cat.  D.1”.

Speriamo che questo esempio venga presto seguito da molti altri Comuni. Il verde urbano resta uno dei più importanti investimenti che il nostro Paese deve programmare per sostenire il rilancio del dopo-COVID 19 e la competenza dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali è insostituibile.

Chi volesse candidarsi per la posizione del Comune di Matera può scaricare il bando qui.

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments