SIENA FOOD LAB. Parte il bando per la selezione di 20 aziende cerealicole.

SIENA FOOD LAB. Parte il bando per la selezione di 20 aziende cerealicole.

Siena 10.05.2021 – Da oggi e fino al 28 maggio è disponibile l’avviso per la selezione di 20 aziende del settore cerealicolo della provincia di Siena (https://bit.ly/3bi4dKO) che potranno aderire al progetto Siena Food Lab, il percorso di formazione e trasferimento tecnologico organizzato dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, rivolto alle aziende agricole del territorio.

Le imprese selezionate parteciperanno, a titolo gratuito, a un percorso di innovazione e formazione della durata di 18 mesi sui temi dell’agricoltura di precisione. Con questo bando, il terzo dopo i primi due già assegnati a 20 aziende del settore vinicolo e 20 del settore olivicolo, si conclude il processo di selezione, con un totale di 60 imprese partecipanti al progetto.

Grazie al supporto di esperti che seguiranno ciascuna azienda individualmente e in campo, le imprese hanno la possibilità di iniziare o consolidare la digitalizzazione della gestione e l’uso delle tecniche di agricoltura di precisione. L’iniziativa in campo coinvolge anche i giovani attraverso tirocini retribuiti svolti nelle aziende da studenti della laurea professionalizzante di Agribusiness dell’Università di Siena, con l’obiettivo di formare i futuri innovatori dell’agrifood senese.

Nell’ambito delle attività formative previste dal progetto, la Siena Food Lab Academy, ilprogramma di formazione professionalizzante online sui temi dell’agricoltura di precisione,organizza gli Aperitivi di Innovazione: dall’imprenditoria femminile all’enoturismo, dalla tracciabilità all’idroponica, dalle filiere corte ai social network e all’e-commerce, l’innovazione viene declinata in molteplici aspetti e ambiti con la testimonianza diretta di alcuni importanti interpreti delle trasformazioni in atto. Nove appuntamenti, dal 7 maggio fino al 2 luglio, nei quali esperti provenienti dal mondo delle imprese, consulenza, istituzioni e organizzazioni internazionali illustreranno le principali sfide post-pandemia per il futuro sostenibile dell’agroalimentare.

Per maggiori informazionihttps://sienafoodlab.it   |  info@sienafoodlab.it

–   Informazioni sul bando per il reclutamento delle aziende cerealicole della provincia di Siena: https://sienafoodlab.it/it/opportunita/percorsi-di-innovazione-tecnologica-ed-organizzativa-per-le-imprese-del-settore-cerealicolo

–  Programma Siena Food Lab Academy – Aperitivi di Innovazione: https://sienafoodlab.it/it/academy/aperitivi-di-innovazione

Comunicato Stampa

Autore : Siena Food Lab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *