Prefazione al volume dell’Associazione italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA) “Intensificazione sostenibile, strumento per lo sviluppo dell’agricoltura italiana” nuova edizione aggiornata e ampliata

Prefazione al volume dell’Associazione italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA) “Intensificazione sostenibile, strumento per lo sviluppo dell’agricoltura italiana”  nuova edizione aggiornata e ampliata

La comunità scientifica che si occupa delle scienze agrarie in Italia, riunita intorno alla sua Associazione “AISSA”, discute da tempo di intensificazione sostenibile e del suo ruolo per il futuro dell’agricoltura del nostro Paese. Nel 2019 è stata pubblicata la prima edizione del volume Intensificazione sostenibile, strumento per lo sviluppo dell’agricoltura italiana. Da allora, lo sfondo in cui si muove la nostra agricoltura è in parte mutato. Sul piano tecnico-scientifico si è assistito ad una rapidissima evoluzione di varie forme di tecnologie digitali abbinate a sistemi robotici e nuovi sensori che dovrebbero consentire un miglioramento nell’impiego delle risorse, nonché a continui progressi nel campo delle biotecnologie. La pandemia causata da COVID-19 e il recente conflitto in Ucraina hanno messo a dura prova la tenuta del sistema agricolo-alimentare, con effetti importanti sui costi di produzione. Questi fattori hanno allo stesso tempo indirettamente ridato centralità al ruolo dell’agricoltura per il Paese. La ricerca italiana sul tema agricoltura ha ricevuto ingenti risorse che hanno consentito grandi investimenti grazie al progetto Agritech (PNRR). L’Unione europea ha dovuto riconsiderare le proprie politiche in tema di agricoltura rispetto agli obiettivi iniziali del Green Deal e della strategia Farm to Fork per conciliare gli aspetti del reddito in agricoltura con la riduzione dell’impatto ambientale del processo produttivo. La complessità delle sfide presenti e future impone decisioni basate sulla conoscenza, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal progresso scientifico e tecnologico, come sottolineato nel documento Dalla intensificazione sostenibile alla transizione ecologica,  la visione di AISSA sul ruolo della ricerca in ambito agrario, disponibile sul sito di AISSA.

Dopo circa cinque anni dalla pubblicazione della prima edizione, AISSA, anche su sollecitazione dell’Accademia dei Georgofili, che lo ha spesso preso come riferimento, ha quindi deciso di aggiornare ed ampliare il volume, coinvolgendo altre competenze in uno sforzo collegiale. Rispetto alla prima edizione, la nuova utilizza un formato grafico più semplice e chiaro, in cui il testo è chiaramente separato dagli approfondimenti presenti nei numerosi “box”, molti dei quali prodotti per questa edizione. Abbiamo inoltre previsto un glossario per fare chiarezza sulle varie forme di agricoltura di cui spesso si sente parlare e che vengono a volte ritenute particolarmente sostenibili. Nei capitoli introduttivi della nuova edizione è ora presente un’analisi delle strutture produttive agricole nazionali e tra i sistemi zootecnici è stata inserita l’analisi dell’allevamento avicolo. I dati e le statistiche riportati sono stati aggiornati e vengono frequentemente mostrati in grafici o tabelle.

Il volume, disponibile gratuitamente sul sito web di AISSA  www.aissa.it,   è pensato per fornire ad un ampio pubblico delle linee guida per migliorare il livello di sostenibilità dell’agricoltura italiana, ed aiutare da un lato la competitività delle imprese e dall’altro la salvaguardia dell’ambiente. La nuova edizione si rivolge quindi sia agli operatori del settore agrario, che agli amministratori, ai politici, ai consumatori e alla Società civile.

 

 

Autore: Massimo Tagliavini - Curatore del volume - Già Presidente dell’Associazione italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *