Fondoprofessioni: 150.000 euro per formare i dipendenti all’utilizzo dell’IA
Il Consiglio di Amministrazione di Fondoprofessioni, in occasione della seduta del 23/07/2025, ha deliberato la pubblicazione dell’Avviso 09/25. Si tratta di una misura sperimentale per promuovere e finanziare interventi formativi per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno degli studi professionali e delle aziende.
Roma, 23/07/2025. Con l’Avviso 09/25, Fondoprofessioni, il fondo interprofessionale degli studi professionali e delle aziende collegate, lancia un’iniziativa sperimentale interamente dedicata alla formazione dei dipendenti su strumenti basati sull’intelligenza artificiale, stanziando 150.000 euro. L’obiettivo è promuovere l’acquisizione di competenze personalizzate per un uso consapevole, efficiente ed efficace dell’IA all’interno degli studi professionali e delle aziende collegate.
«Con questo Avviso, apriamo un percorso innovativo e fortemente personalizzato per introdurre l’IA nella quotidianità lavorativa degli studi e delle aziende aderenti – ha affermato il presidente del Fondo Marco Natali – L’intelligenza artificiale non è più una tecnologia del futuro, ma una leva attuale per la competitività del comparto professionale».
I piani formativi, rivolti da uno a tre dipendenti, potranno includere attività su temi come la generazione e revisione testi, la traduzione automatica, la creazione di contenuti digitali, l’analisi dei dati, l’automazione dei processi e l’assistenza clienti con IA, privilegiando approcci operativi, in affiancamento o on the job.
Ogni piano potrà ricevere un finanziamento massimo di 4.000 euro per almeno 16 ore di formazione. La misura è rivolta esclusivamente agli Studi professionali/Aziende aderenti al Fondo. I progetti saranno valutati in base alla qualità della proposta formativa e alla coerenza con gli obiettivi dell’Avviso.
Le domande dovranno essere presentate dal 13 ottobre al 18 novembre 2025, secondo le modalità indicate nella manualistica pubblicata sul sito del Fondo. «Con l’Avviso 09/25 intendiamo sostenere le conoscenze e abilità per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in particolare nelle micro-imprese, che rappresentano il 93% dei nostri iscritti – ha proseguito Natali – Questo non è che uno dei nostri bandi, infatti nel 2025 stanzieremo complessivamente più di 9 milioni di euro con gli Avvisi».
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.fondoprofessioni.it o scrivere a info@fondoprofessioni.it.

