Confprofessioni e MAECI: firmata l’intesa per rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese e dei professionisti italiani

Confprofessioni e MAECI: firmata l’intesa per rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese e dei professionisti italiani

L’intesa tra la Confederazione e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale punta a valorizzare il ruolo dei professionisti nei mercati esteri, diffondere più rapidamente gli strumenti di supporto e favorire l’attrazione di investimenti in Italia.

Il presidente di Confprofessioni, Marco Natali: “Un passo decisivo per superare la frammentazione e creare sinergie tra istituzioni e mondo professionale”.

Il presidente di Aprinternational, Luigi Carunchio: “La rete dei liberi professionisti si propone come ponte tra MPMI e Ministero degli Esteri per favorire l’accesso ai mercati internazionali”.

 

Roma, 9 dicembre 2025. Confprofessioni ha sottoscritto un’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per sostenere e potenziare i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane e valorizzare il ruolo dei professionisti che le accompagnano sui mercati esteri.

 

L’intesa mira a rafforzare la sinergia tra istituzioni e mondo professionale, con l’obiettivo di rendere più immediata ed efficace la diffusione degli strumenti a supporto dell’internazionalizzazione e di ampliare l’accesso alle opportunità disponibili.

 

Il MAECI assicurerà il coinvolgimento di Confprofessioni, tramite Aprinternational, nei lavori della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, favorendo la raccolta di valutazioni e suggerimenti e garantendo un flusso costante di informazioni sulle iniziative di interesse.

 

Confprofessioni, con il supporto di Aprinternational, favorirà il dialogo tra professionisti, istituzioni e il Sistema Italia, avvalendosi della piattaforma “Aprilink”e della rete di rapporti internazionali già consolidata dai liberi professionisti. L’intesa prevede inoltre il sostegno alla diffusione delle iniziative del MAECI per attrarre investimenti esteri, rendendo più facilmente accessibili le informazioni sui punti di forza del Paese.

 

Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha evidenziato il ruolo dei professionisti italiani come protagonisti nelle strategie di internazionalizzazione del Paese. Per il ministro, l’intesa firmata con Confprofessioni mira a rafforzare la collaborazione, affidando ai professionisti il compito di accompagnare le imprese sui mercati esteri e di diffondere strumenti concreti per competere e crescere a livello globale.

 

Il presidente di Confprofessioni, Marco Natali, ha sottolineato: «Dal 2018 abbiamo avviato iniziative per accompagnare i professionisti italiani nei mercati internazionali. Questa intesa segna un passo decisivo per superare la frammentazione e creare sinergie tra istituzioni e professionisti. Grazie a strumenti aggiornati e adeguati, i professionisti potranno contribuire in modo ancora più incisivo alla crescita internazionale del tessuto produttivo italiano».

 

«La rete dei liberi professionisti intende porsi come ponte tra le MPMI, che spesso incontrano difficoltà ad affrontare da sole i mercati esteri, e il Ministero degli Affari Esteri», ha spiegato il presidente di Aprinternational, Luigi Carunchio. «Un ruolo che assume ancora maggiore rilievo alla luce della riforma in vigore dal 1° gennaio 2026».

 

Autore: ConfProfessioni, Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *