BANCA DATI

Venerdì Culturale 25.10.2019 – I pollini e la loro diffusione

image_pdfimage_print

Relatori: Costantino Sigismondi – Alessandro Travaglini

“I pollini e la loro diffusione”

Venerdì 25/10/2019 dalle ore 17:00 alle 19:00

INGRESSO LIBERO FIDAF – Sala Medici

Via Livenza, 6 (traversa di via Po)

PROGRAMMA STAMPABILE

—————————————————————————————————————————

Il seminario tratta il tema dei pollini, in particolare quelli del cipresso, spaziando dal modello matematico della maturazione dei coni polliniferi, alla misurazione della densità dei pollini in volo ed alla loro cattura, ai venti ed ai picchi pollinici a Roma, fino ad arrivare alla pollinazione ed alla sua correlazione con gli aloni solari, la luna e i parametri meteorologici. Nel corso del seminario, con i due relatori, si approfondirà pertanto quanto accade con l’alternarsi delle stagioni e nei diversi periodi di fioritura delle piante: invisibili nubi di polline, seguendo le correnti aeree, si riversano nell’atmosfera diffondendosi in altezza e a distanza anche per diversi chilometri dalla sorgente. I pollini si depositano un po’ ovunque, anche sulle mucose della congiuntiva, del naso e dei bronchi delle persone che vivono nelle zone interessate e causano i ben noti fenomeni allergici.

Costantino Sigismondi
Romano, classe 1969, da 40 anni dedicato all’Astronomia. Ha un dottorato alla Sapienza in Fisica Teorica e uno a Nizza in Astrofisica Relativistica; studia -e fa studiare- le misure ad alta risoluzione del diametro solare anche da una prospettiva storica. Insegna Fisica all’ITIS Galileo Ferraris di Roma, e Storia dell’Astronomia all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e sulla Meridiana Clementina della basilica di s. Maria degli Angeli con periodiche conferenze al transito solare in meridiano. Ha insegnato Storia dell’Astronomia e conduce le esperienze in fisica solare per il Laboratorio di Astrofisica alla Sapienza dal 2002. Ha lavorato negli Osservatori Astronomici ed Istituti di Ricerca di Rio de Janeiro 2011-4, Locarno (Svizzera) 2008-11, Parigi (2010-12) e Yale (USA) 2000-2004. E’ membro dell’International Center for Relativistic Astrophysics ICRA, dal 1992. Dal 2014 ha intrapreso una campagna di monitoraggio dei pollini dei cipressi dell’ITIS Ferraris in collaborazione con Tor Vergata allo scopo di conoscere meglio la loro stagione pollinica, e la causa dell’andamento altalenante dei fenomeni allergici ad essi connessi.

Alessandro Travaglini
Alessandro Travaglini è laureato in Scienze Biologiche dal 2000 è iscritto all’Ordine dei Biologi. Possiede una grande esperienza nel monitoraggio aerobiologico tanto che dal 1996 è responsabile del Centro di monitoraggio aerobiologico dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dal 1998 membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Aerobiologia. Dal settembre 2002 è anche nel consiglio direttivo del gruppo di Palinologia della Società Botanica Italiana. Referente per il comune di Roma per il verde scolastico, è membro del collegio docente del Dottorato Biologia Evoluzionistica ed Ecologia Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata. Per indagini di palinologia e botanica forense ha collaborato con la Polizia scientifica. E’ autore di numerose pubblicazioni e partecipazioni a congressi nazionali e internazionali.

pollini

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>