- Questo evento è passato.
Roma, 29 luglio 2025 – Fai la differenza, chef! La cucina di Roma e nel Lazio per dare nuove opportunità
Luglio 29 @ 10:00 am
Palazzo Brancaccio – Via del Monte Oppio, 7 – Roma
Evento finale del progetto Fai la differenza, chef! La cucina di Roma e nel Lazio per dare nuove opportunità che si svolgerà dalle ore 10:00 il 29 luglio p.v. a Roma presso Palazzo Brancaccio sito in via del Monte Oppio 7.
Il progetto realizzato in collaborazione con la Scuola di Cucina TuChef, la Web Agency Creare e Comunicare e ENEL in qualità di MAIN PARTNER, ha realizzato un percorso formativo finalizzato a formare alla professione di Sous Chef alcuni “rifugiati e/o migranti forzati” provenienti dall’Ucraina, ospitati sul territorio di Roma e di far conoscere, scoprire e utilizzare sul campo, la cultura eno-gastronomica di Roma e del Lazio.
I Sous Chef formati potranno, finché si trovano sul territorio italiano, essere inseriti nel mondo del lavoro attraverso il “placement” di supporto della Scuola di Cucina TuChef; coloro che invece – laddove si concludesse la guerra e si attivasse la fase di ricostruzione – volessero ritornare in Ucraina, avranno acquisito competenze professionali e skills imprenditoriali che consentiranno loro di “intraprendere” la strada della ristorazione portando, oltre i confini, un cuore tricolore e il Made in Italy da far conoscere ai loro connazionali.
Nel week end del 12 e 13 Luglio i corsisti hanno partecipato al Fab/Lab della cucina del recupero delle tradizioni, in un mix di gusto tra sapori italiani e ucraini, all’interno della manifestazione Fai la differenza, c’è il Festival della sostenibilità (VI edizione) presso il Centro Commerciale Euroma 2, mettendo alla prova le abilità acquisite, attraverso uno show cooking, di fronte a un folto pubblico.
Il progetto prevede anche il contest FAI LA DIFFERENZA IN CUCINA! Ricette italiane o ucraine, ingredienti del Lazio, di Roma e dei territori ucraini, in una fusione di sapori “tutti da scoprire e gustare”, e si concluderà il 29 Luglio con la consegna degli attestati di SOUS CHEF ai partecipanti.
