- Questo evento è passato.
Roma, 15 ottobre 2025 – “Alle radici del gusto. Dialoghi tra cucine antiche e sapori di oggi”
Ottobre 15 @ 4:00 pm
Il 15 ottobre 2025, dalle ore 16 presso la nostra sede in via dei Rutoli 8 a Roma, si terrà l’evento promosso dal nostro Istituto: “Alle radici del gusto. Dialoghi tra cucine antiche e sapori di oggi”.
L’evento si inserisce in un programma di incontri (Ruralità in dialogo – Storie e Sapori del Lazio. Un percorso tra cultura, cibo e comunità per valorizzare il patrimonio agroalimentare regionale) finalizzato a raccontare e valorizzare il territorio e le produzioni agroalimentari del Lazio, mettendone in risalto l’identità e favorendo la costruzione di un’immagine riconoscibile, univoca e vincente.
L’evento invita a un viaggio nel tempo attraverso piatti e prodotti che raccontano la continuità della cucina laziale dal Medioevo ai giorni nostri. Partendo dalle ricette raffinate del XIV e XV secolo, verranno esplorati i legami che uniscono la tradizione gastronomica di ieri alle esperienze culinarie contemporanee, per restituire al pubblico un patrimonio poco conosciuto e mostrare come la storia del gusto abbia contribuito a plasmare l’identità agroalimentare del Lazio.
L’incontro sarà organizzato con una Tavola rotonda che parte dalla riscoperta dei classici della cucina italiana e romana in particolare. Le trasformazioni sociali e culturali del cibo sono al centro di un dibattito che vuole ripensare modalità e trattamenti del cibo anche sulla base di una tradizione storica che sta assumendo un ruolo sempre più importante nella ricerca di una definizione della cucina italiana.
Al tavolo prenderanno parte:
- Domenicantonio Galatà (Food Advisor),
- Federico Medici (Presidente INSOR),
- Marco Morello (chef del “Collettivo gastronomico Testaccio”),
- con la moderazione di Roberto Reali (CNR).
L’evento si terrà in presenza e in diretta online, offrendo a un pubblico ampio l’occasione di partecipare a un momento di confronto culturale e gastronomico di grande rilievo.
Con questa iniziativa INSOR inaugura un nuovo percorso di eventi dedicati alla valorizzazione delle culture rurali e gastronomiche, riaffermando il ruolo centrale della ricerca e della divulgazione per la crescita e la memoria collettiva.
Per iscriversi all’evento in presenza, scrivere una mail a info@insor.eu, mentre per seguire la diretta clicca sul link di seguito.
Link: Diretta streaming
