Controlli adeguati a garantire la sicurezza degli alimenti: pubblicata la relazione 2024 del Ministero della Salute

Controlli adeguati a garantire la sicurezza degli alimenti: pubblicata la relazione 2024 del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato la Relazione annuale 2024 del Piano di Controllo Nazionale Pluriennale a norma dell’articolo 11 del regolamento (UE) 2017/625. La relazione si pone la finalità di rendere disponibile al pubblico le informazioni relative ai controlli ufficiali effettuati in Italia nel 2024 nei settori della sicurezza degli alimenti e dei mangimi, della salute degli animali e della sanità delle piante, del benessere degli animali, dell’agricoltura biologica e dei regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

Le Autorità Competenti a livello centrale, regionale e territoriale, nonché le Forze di Polizia e le altre Amministrazioni coinvolte hanno garantito lo svolgimento di un’intensa attività di controllo ufficiale (ispezioni, audit, verifiche, campionamento ed analisi) nel settore della produzione, distribuzione e somministrazione degli alimenti anche nell’anno 2024. I settori oggetto dei controlli ufficiali, ai sensi di quanto previsto dal citato regolamento (UE) 2017/625, sono i seguenti:

  • alimenti e sicurezza alimentare
  • organismi geneticamente modificati
  • mangimi
  • salute degli animali
  • sottoprodotti di origine animale
  • benessere degli animali
  • sanità delle piante
  • prodotti fitosanitari/utilizzo sostenibile dei pesticidi
  • produzione biologica
  • indicazioni geografiche.

Come afferma la relazione, “Nel complesso, le attività di controllo ufficiale presso gli stabilimenti di produzione registrati e riconosciuti sono risultate adeguate a garantire la sicurezza lungo la filiera agroalimentare”. Per quanto riguarda le attività di campionamento ed analisi, gli obiettivi pianificati sono stati nel complesso raggiunti. Le attività condotte hanno consentito di acquisire informazioni sempre più puntuali al fine di valutare l’andamento dei controlli e gli obiettivi raggiunti nelle filiere oggetto del PCNP. Le attività istituzionali di controllo svolte dalle Forze di Polizia sono risultate essere in linea con gli obiettivi prefissati e hanno permesso di evidenziare violazioni di natura amministrativa, non-conformità (NC) e pratiche fraudolente con conseguenti provvedimenti amministrativi e giudiziari che hanno comportato anche il sequestro di prodotti.

Autore: Redazione FIDAF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *