Venerdì Culturale 28.11.2025 “Geopolitica della produzione di alimenti” – Presentazioni
Relatori: Tiberio Graziani (Direttore Rivista Geopolitica) e Gino Lanzara (Centro Studi Geopolitica.info)
Moderatore: Andrea Sonnino (Presidente della FIDAF)
Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP
(NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione)
PRESENTAZIONI:
GRAZIANI_ Presentazione_ Geopol_Cibo_ FIDAF_28_11_25
LANZARA_Equilibri di potenza e risorse1
LANZARA_Equilibri di potenza e risorse2
—
Tiberio Graziani
Sintesi dell’intervento:
Per una introduzione alla geopolitica del cibo
La relazione esamina la geopolitica del cibo come ambito centrale per comprendere il rapporto tra risorse alimentari e potere globale. Dopo aver chiarito concetti fondamentali come sicurezza e sovranità alimentare, ripercorre le principali dinamiche storiche e teoriche che legano il cibo alle strategie degli attori internazionali. Attraverso casi esemplari — dalla crisi alimentare del 2007-2008 al land grabbing e al conflitto russo-ucraino — mostra come il controllo del cibo influenzi sicurezza, stabilità e dipendenze globali. La relazione si conclude evidenziando le sfide emergenti poste dal cambiamento climatico, dall’innovazione tecnologica e dalle vulnerabilità delle filiere globali.
Sintetico Curriculum Vitae:
Tiberio Graziani è presidente di Vision & Global Trends – International Institute for Global Analyses.
Attualmente insegna presso la Scuola di Dottorato Internazionale in “Diritto e mutamento sociale: le sfide della regolamentazione transnazionale” presso l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza.
Nel 2011 ha fondato la rivista Geopolitica – Journal of Geopolitics and Related Matters (ISSN 2009-9193), di cui è direttore responsabile. Dirige inoltre le seguenti collane accademiche: Giano – Affari Internazionali (ISSN 3035-3211), Heartland – Storia e Teoria della Geopolitica (ISSN 3035-322X) e Orizzonti d’Eurasia – Storia, Politica ed Economia del Supercontinente (ISSN 3035-3831).
È membro di diversi comitati scientifici di riviste accademiche, tra cui World Affairs (India), GeoPolitica (Romania), Sicurezza e Giustizia (Italia), nonché del Comitato Consultivo dell’Area di Scienze Politiche della Link Campus University di Roma e del Comitato Consultivo del Corso di Laurea in “Studi Diplomatici, Internazionali e sulla Sicurezza Globale” dell’Università di Salerno. È inoltre affiliato a diverse istituzioni e associazioni, tra cui l’AICCT – Associazione Italiana per la Cultura del Trasferimento Tecnologico.
È stato Vicepresidente di Modern Diplomacy. Per diversi anni è stato membro del Consiglio Direttivo del Master di Secondo Livello in Geopolitica e Sicurezza Globale e docente del Master di Secondo Livello in Diritto Ambientale, entrambi presso la Sapienza Università di Roma.
È un commentatore abituale di affari internazionali per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Sole 24 Ore, Sky TG24, Il Sussidiario.net, Libero, GR3 Rai e Radio Vaticana.
—
Gino Lanzara
Sintesi dell’intervento:
La caratteristica della geopolitica risiede nella sua trasversalità; geografia, storia, economia e proiezioni di potenza contribuiscono a determinare equilibri che incidono sulle relazioni internazionali e sulla loro anarchia. La gestione delle risorse alimentari e dell’acqua non fa eccezione e contribuisce a delineare il quadro realistico della politica di potenza dei vari egemoni. Non c’è un quadrante che non sia interessato a queste evoluzioni, ma senza dubbio quello mediterraneo offre notevoli spunti ricollegabili alle dinamiche globali
Sintetico Curriculum Vitae:
Il dott. Gino Lanzara è nato a Roma il 25 agosto 1965. Ufficiale Superiore della Marina Militare, è laureato in Scienze amministrative e gestionali presso l’Università della Tuscia, in Management e comunicazione d’impresa presso l’Università di Teramo, in Scienze diplomatiche e strategiche presso la Link Campus di Roma. Ha frequentato il master in epistemologia e didattica presso l‘Università di Teramo, ed i corsi in geopolitica e sicurezza presso CeSI, Limes, Sioi. Collabora con diverse testate di settore, tra cui: Difesaonline, Mediterranean Insecurity, Geopolitica.info, Giustizia e Sicurezza, Geopolitica, Giano, La Voce di Ginevra. Per Goware ha pubblicato “Guerra economica. Quando l’economia diventa un’arma”.



