Venerdì Culturale 21.11.2025 “Il platano nelle aree metropolitane” – Presentazioni

Venerdì Culturale 21.11.2025 “Il platano nelle aree metropolitane” – Presentazioni

Relatori: Loretta Gratani (UNIROMA1), Flavio Tarquini (UNIROMA1) e Simone Fiorentino (Agronomo)

 Moderatore: Paolo Ghini (Agronomo)

  

Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP

(NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione)

 LOCANDINA

PRESENTAZIONI

Platano_presentazione_Simone FIORENTINO

 Alberi monumentali di Platanus orientalis nell’area metropolitana di Roma

In molte città europee il platano comune (Platanus × hispanica Mill. ex Münchh.) rappresenta un importante albero ornamentale. Uno dei suoi probabili progenitori è ritenuto Platanus ortientalis L., originario dell’Europa sud-orientale e dell’Asia occidentale, in Europa presente allo stato spontaneo. E’ una specie arborea caratterizzata da un fusto cilindrico che con l’età tende a diventare cavo e che può raggiungere un’altezza di 40 metri e una circonferenza di oltre 16 m. Nell’area metropolitana di Roma il platano orientale è presente in alcune celebri ville storiche, nella sede dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’ America e nei pressi dell’Abazia di San Nilo a Grottaferrata, ove si possono ammirare alberi monumentali la cui architettura evidenzia le trasformazioni che avvengono nel corso del tempo.

Loretta Gratani

Professore Ordinario di Ecologia Vegetale dove ha insegnato presso l’Università Sapienza di Roma nella Facoltà di Biologia “Botanica”, “Ecologia Vegetale” e “Monitoraggio Ambientale di Sistemi Naturali e Antropizzati”, e nella Facoltà di Farmacia e Medicina “Ecologia” per il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. È stata Direttore dell’Orto Botanico di Roma. È stata Membro dell’International Directory of Woody Plants Physiologists (IUFRO). È stata Comunicating Editor di Trees-Structure and Function, Rappresentante del CNR all’International Union for the Conservation of Nature (IUCN), Editore Associato di Photosynthetica e Referee per numerose Riviste scientifiche internazionali di Plant Science and Ecology. È Membro della Giuria Internazionale del “Premio Roma” per le nuove varietà di rose. Ha scritto numerose pubblicazioni per Riviste nazionali ed Internazionali, libri, capitoli di libri, pubblicazioni divulgative, mappe tematiche ed interventi a Congressi nazionali ed internazionali. 

Flavio Tarquini

Dottore di Ricerca in Scienze Botaniche, è Coordinatore dell’Orto Botanico di Roma e collaboratore della Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali (Architettura di parchi e giardini e dei sistemi naturalistico-ambientali) della Sapienza Università di Roma. È Membro della Società Italiana dell’Iris, autore di pubblicazioni concernenti la sistematica delle Iridaceae presenti in Italia, il patrimonio floristico e la storia dell’Orto Botanico di Roma, le alberature della città di Roma e la flora dell’Appennino Centrale. È impegnato in progetti finalizzati alla salvaguardia del verde storico e alla tutela degli alberi monumentali della Capitale e dedito alla divulgazione delle tematiche naturalistiche e botaniche. Ha pubblicato un saggio e vari articoli dedicati alla fruizione “profonda” e all’approccio “contemplativo” della montagna.

Gestione del platano in ambito urbano

Il seminario approfondisce gli aspetti essenziali per una corretta gestione del platano in ambito urbano, illustrandone caratteristiche, potenzialità e principali criticità in contesti urbanizzati.

Simone Fiorentino

Dottore Agronomo, regolarmente iscritto all’Ordine professionale di Roma, con Master OPEN – Architettura del Paesaggio conseguito presso l’Università Roma Tre. Lo Studio del Dott. Fiorentino è specializzato in arboricoltura urbana e progettazione del verde, con particolare attenzione alla gestione sostenibile del patrimonio arboreo e alla pianificazione di spazi verdi in contesti urbani e periurbani.

In collaborazione con altri professionisti, lo Studio si occupa inoltre di consulenza agronomica e progettazione in ambito agricolo, garantendo un approccio multidisciplinare e integrato.

Attualmente, oltre a lavori con privati e pubblici, ricopre il ruolo di Direttore Tecnico e Agronomo di riferimento per lo svolgimento delle Valutazioni Visive di Stabilità degli alberi nei Municipi I e VII di Roma.

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *