Antonio Finassi ci ha lasciato
Antonio Finassi, Presidente dell’Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali di Vercelli e Biella ci ha lasciato.
Nato a Balzola(AL) nel 1931, Laureato in Scienze Agrarie, Ricercatore del CNR a Vercelli, specializzato in meccanizzazione agricola, si è occupato con grande impegno delle tecniche di coltivazione del riso e su questi argomenti ha pubblicato oltre 100 lavori sperimentali. Sempre su riso da solo o insieme ad altri colleghi ha scritto per i manuali, si trova ad esempio in Coltivazioni Erbacee di Luigi Giardini edito da Patron o in Il Riso di Aldo Ferrero nella collana Coltura e Cultura di Bayer Italia.
Ha collaborato con la FAO e altri organismi internazionali per trasferire in alcune parti del mondo tecnologie e competenze al fini di razionalizzate i sistemi agricoli e migliorare le disponibilità alimentari.
E’ stato membro della Società Italiana di Agronomia, dell’Accademia di Agricoltura di Torino; dell’American Society of Agricultural Engineering e accademico corrispondente dell’Accademia dei Georgofili di Firenze.
Ricercatore impegnato con grande capacità a divulgare a Lui si devono importanti studi sulla meccanizzazione della risaia e sulle tecniche di conservazione dei risoni.
Il mondo agricolo e gli amici lo rimpiangono.

