Venerdì Culturale dell’1.04.2022 “Il Genome editing nel rinnovamento varietale ” – Diapositive

Venerdì Culturale dell’1.04.2022 “Il Genome editing nel rinnovamento varietale ” – Diapositive

Relatori: Deborah Piovan (Imprenditrice agricola e comunicatrice) e Edgardo Filippone (Presidente della Società Italiana di Genetica Agraria) 

Moderatore: Andrea Sonnino (Presidente della FIDAF)

LOCANDINA

DIAPOSITIVE


Biotecnologie per un’agricoltura sostenibile

Il sistema di produzione del cibo si trova davanti a sfide immense: il cambiamento climatico, la popolazione in aumento, la sostenibilità ambientale, la crescente sfiducia dei consumatori verso le istituzioni che certificano la qualità dei processi produttivi e verso il sistema agroalimentare. Come affrontare queste sfide? Le biotecnologie applicate al miglioramento genetico sono uno degli strumenti più utili: un’agricoltura sostenibile per l’ambiente e per l’economia non può farne a meno.

Deborah Piovan

Imprenditrice agricola, comunicatrice, dirigente Confagricoltura. Presidente di Nogalba Soc. Agr. Cons a r.l. Membro SIGA e Accademia dei Georgofili, membro del Consiglio Generale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. Ha partecipato a due TEDxRovigo, al Mantova Food&Science Festival e a numerosi eventi di divulgazione scientifica sul tema delle biotecnologie e della sostenibilità in agricoltura.

Il Genome editing nel rinnovamento varietale

Le biotecnologie sono appartenenti alle tecnologie abilitanti e, pertanto, rappresentano un insieme di tecniche utili per dare risposta con approcci razionali ed in tempi ragionevoli ai molteplici problemi derivanti dalle varie transizioni (ecologica, energetica, ambientale per citarne alcune) che stanno segnando la nostra epoca. Oggi abbiamo metodi e mezzi capaci di operare in modo mirato sul genoma degli organismi per ottenere risultati utili e vantaggiosi per l’Uomo e per l’ambiente, grazie da una parte alle ricerche combinate di genomica, trascrittomica e fenomica e dall’altra a quelle di biologia molecolare. La rivoluzione biotecnologica basata sul “genome editing”, partita poco più di 10 anni fa, ha reso obsoleta la direttiva UE del 2001 che norma tutt’oggi l’emissione deliberata nell’ambiente e, quindi, il commercio dei così definiti “organismi geneticamente modificati”, bloccando di fatto l’impiego di questa tecnologia nel settore della produzione primaria e, con ciò, la ricerca applicata ed i relativi finanziamenti.

Edgardo Filippone

Professore Ordinario di Genetica Agraria, afferente al Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Federico II, Napoli; docente per il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Agro-Alimentari ed Ambientali e per il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari ed Industriali. Le sue ricerche hanno riguardato le colture in vitro, differenziamento e manipolazione genetica di specie erbacee di interesse agrario, la ionomica del pomodoro, l’impiego di piante e microalghe per il risanamento dell’ambiente da composti organici. È Delegato del Direttore del Dipartimento di Agraria per le Attività della Terza Missione; collabora stabilmente da circa trent’anni con Città della Scienza per la manifestazione “Futuro Remoto”. È componente del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Scienze della Vita e dell’Assemblea dell’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie. È stato per 25 anni Segretario della Società Italiana di Generica Agraria della quale è ora Presidente per il biennio 2021-2023.

Autore : Redazione FIDAF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *