BANCA DATI

I giovani e la cooperazione agricola: insieme si può!

image_pdfimage_print

La giornata di studio che si è tenuta recentemente nella sede dell’Accademia, in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative Italiane-agroalimentare-, ha affrontato la questione dei giovani in agricoltura ponendo al centro della sua soluzione il ruolo che può essere svolto dalla cooperazione.

Il tema sollecita una duplice suggestione. Da una parte è ben noto che il futuro dell’agricoltura è legato al ricambio generazionale per far fronte alle esigenze di innovazione a tutto campo di un settore sempre più esposto alle molteplici sfide legate al cambio di paradigma tecnologico e dello sviluppo di nuovi mercati. Dall’altra parte la scelta del modello cooperativo, per affrontare problemi occupazionali e reddituali dei giovani che decidono di restare in agricoltura o di intraprendere una propria attività in tale settore, rappresenta un impegno concreto per l’affermarsi di una nuova imprenditorialità con un forte spirito di socializzazione stimolato dai nuovi mezzi di comunicazione…

Vedi articolo

Diana e Atteone - Jan Brueghel Il Vecchio

Diana e Atteone – Jan Brueghel Il Vecchio

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>