Viaggio studio ADAF Sardegna in Emilia Romagna
Nel mese di novembre, al fine di favorire e promuovere l’aggiornamento e la formazione professionale dei propri iscritti, l’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali della Sardegna (ADAF Sardegna) ha organizzato un viaggio studio in Emilia Romagna, in collaborazione con l’Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie, degli alimenti ed ambientali di Bologna.
L’iniziativa rientra nel programma di scambi culturali, intrapreso tre anni or sono, tra l’ADAF Sardegna e altre Associazioni di laureati in Agraria della penisola e si pone l’obiettivo di far conoscere ai propri iscritti contesti territoriali, realtà economiche e sociali diverse da quelle presenti in Sardegna.
Hanno partecipato al viaggio studio sette iscritti, tra cui due giovani colleghe.
Il programma prevedeva alcune visite presso:
- un’importante azienda agroindustriale della quarta gamma, specializzata nella lavorazione della frutta;
- il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università Bologna;
- uno stabilimento avicolo della società Eurovo;
- una primaria società sementiera;
- una cantina privata indirizzata prevalentemente all’esportazione dei vini;
- FICO EATALY WORLD a Bologna.
Hanno guidato le visite, nelle aziende agricole e agro- industriali, il Presidente dell’Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie, degli alimenti ed ambientali di Bologna, il Prof. Maurizio Canavari, il Tesoriere, Dott.ssa Enrica Bruzzi, il Consigliere, Dott. Rocco Carrillo e il Consigliere Dott. Niccolò Venturi.
Nel dettaglio, il programma, nell’arco delle tre giornate, è stato così ripartito:
Venerdì 3 novembre 2023:
La mattinata è iniziata con la visita dello stabilimento Fresco Senso, a San Pietro in Casale, principale azienda italiana nella lavorazione e produzione di frutta destinata alla IV gamma. Il Direttore dello stabilimento, dopo aver brevemente ripercorso la storia del gruppo, ha illustrato le prospettive di sviluppo che la lavorazione della frutta di IV gamma ha in Italia. Inoltre, è stato possibile visitare l’interno dello stabilimento ed osservare le principali fasi della lavorazione della frutta di IV gamma. Al termine della visita sono state evidenziate le numerose problematiche emerse nel corso degli anni, nelle diverse fasi della lavorazione della frutta, e le varie soluzioni adottate.
Successivamente, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università Bologna, è stato presentato, dal Dott. Rocco Addorisio, il sistema agroindustriale della Regione Emilia-Romagna. Al termine, il Dott. Dario Vegetti ha spiegato l’articolato sistema di gestione e controllo della società Zespri sulla coltivazione e vendita dei Kiwi nel mondo.
Nel pomeriggio, a San Lazzaro di Savena, è stata visitata la S.I.S. – Società Italiana Sementi S.p.A. Nel corso della visita sono state illustrate le principali attività della S.I.S. con particolare riferimento alle tecniche di selezione delle nuove varietà di sementi ed ai tempi necessari per immettere nel mercato una nuova varietà commerciale.
Sabato 4 novembre 2023:
L’intera mattinata è stata dedicata alla visita della cantina Tre Monti, nel comune di Imola, dove uno dei titolari ha ripercorso la storia della cantina evidenziando l’elevata percentuale delle vendite (oltre il 60% della produzione) destinata al mercato estero. Particolarmente interessante è stata l’illustrazione della vinificazione su anfore in argilla, utilizzando tecniche di vinificazione molto antiche, originarie dell’Asia centrale.
Nel pomeriggio è stato visitato uno stabilimento avicolo della società Eurovo, nel comune di Imola. Durante la visita è stata illustrata l’intera filiera avicola e la crescente complessità, sia gestionale sia economica, che oggi l’allevamento avicolo comporta. Inoltre, è stato messo in evidenza come gli aspetti ambientali e sanitari assumano un’importanza tale da condizionare la sopravvivenza stessa dell’allevamento avicolo.
Domenica 5 novembre 2023
La mattinata è stata dedicata alla visita FICO EATALY WORLD a Bologna.
Viaggio Studio ADAF Sardegna – Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie, degli alimenti ed ambientali di Bologna: Stabilimento Eurovo – Imola (Bo).
Da sinistra verso destra: Niccolò Canavari – Prof Maurizio Canavari – Dott. Ricardo Serpi – Dott. Roberto Accossu – Dott. Andrea Sanna – Dott. Paolo Vinci – Dott.ssa Maura Pillitu – Dott.ssa Eleonora Atzeri – Dott. Pino Floris