Venerdì Culturale 17.10.2025 – “Certificare e comunicare il benessere animale” – PRESENTAZIONI

Venerdì Culturale 17.10.2025 – “Certificare e comunicare il benessere animale” – PRESENTAZIONI

 

Relatori: Donato Ferrucci (agronomo) e Ruggero Amato (veterinario) 

Moderatore: Edoardo Corbucci (Vice Presidente FIDAF) 

  Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP (NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione)

LOCANDINA

PRESENTAZIONI:

Donato FERRUCCI

Ruggero AMATO

 

 


 Donato Ferrucci 

Sintesi dell’intervento: con Decreto interministeriale n. N.0341750 del 02/08/2022, recante la disciplina del “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale” (SQNBA) si è avviato il percorso di attivazione di uno nuovo ed innovativo sistema di qualità applicato al comparto zootecnico. L’intervento verte sull’inquadramento del sistema qualità in termini di classificazione, base normativa, modalità di adesione. Un focus specifico interessa poi le potenzialità di valorizzazione delle produzioni, sia per accesso a fonti di finanziamento comunitario, ma anche per la possibilità di etichettatura dei prodotti certificati. Un potenziale nuovo scenario nel rapporto tra sistema produttivo e mondo del consumo.  Sintetico Curriculum Vitae: agronomo libero professionista. Master in Diritto Alimentare. Coordinatore nazionale e trainer ufficiale Sistema Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA) per Bioagricert srl. Docente Sistemi qualità e certificazione dei prodotti agroalimentari per ITS Agro Roma/Viterbo. Membro della redazione di rivistadiagraria.org. Specializzato in formazione e sviluppo competenze relazionali per auditor. Autore del testo “Coaching per liberi professionisti: Migliorare competenze e relazioni con gli strumenti del coaching”. 

Ruggero Amato 

Sintesi dell’intervento: sarà incentrato su cosa aspettarsi, dal punto di vista dell’allevatore e del tecnico che segue l’azienda, da questo nuovo schema di certificazione. Quali sono gli step fondamentali per accedere alla certificazione SQNBA dal punto di vista del benessere degli animali e della biosicurezza e quanto incide l’adesione allo schema rispetto alla consueta gestione aziendale.  Sintetico Curriculum Vitae: medico veterinario specialista in nutrizione animale ed esperto in benessere animale e biosicurezza. Si occupa di gestione aziendale con particolare attenzione alle aziende semi-estensive, è medico veterinario aziendale ed incaricato per tutte le specie di ruminanti e per i suini, oltre a essere valutatore per conto dell’ente di certificazione Bioagricert per lo schema Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale.

 

   

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *