Venerdì Culturale 03.10.2025 – “La filiera di produzione di funghi commestibili” – Presentazioni
Relatori: Marco Cacioni (agronomo), Lorenzo Trincone (agronomo) e Benedetto Aracri (ENEA)
Moderatore: Paolo Ghini (Vice Presidente ODAF Roma)
Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP
(NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione)
PRESENTAZIONI:
Marco CACIONI
—
Marco Cacioni
Sintesi dell’intervento: consisterà in un viaggio nel mondo della fungicoltura, partendo dai primi esperimenti di coltivazione per arrivare alle moderne aziende attuali, per far conoscere i segreti e le possibilità di sviluppo di questo “misterioso” prodotto agricolo.
Sintetico Curriculum Vitae: laurea in Scienze Agrarie nel 1992 con 110/110. Iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali dal 1995, Iscritto all’Albo dei Periti ed Istruttori Demaniali della Regione Lazio. Ha sempre svolto attività di Libero Professionista, prima come socio fondatore dello Studio Associato Idea Verde e poi a titolo personale, occupandosi prevalentemente di consulenze nel settore agricolo ed agroindustriale, dove ha maturato una lunga esperienza nel campo della valutazione economico-finanziaria degli investimenti, nella progettazione e nella richiesta di finanziamenti agevolati; ha iniziato ad interessarsi di fungicoltura già durante gli studi universitari redigendo la tesi di laurea “Analisi metodologica per la valutazione di un’azienda fungicola”, per poi collaborare con numerose aziende produttrici di funghi e substrato di coltivazione, contribuendo all’ammodernamento di alcune aziende esistenti ed alla nascita di nuove realtà produttive interessandosi soprattutto agli spetti progettuali, normativi ed urbanistici, provvedendo anche al reperimento delle risorse finanziare attraverso i principali strumenti finanziari del settore agricolo (Piano di Sviluppo Rurale, Contratti di Filiera MIPAAF, ecc).
—
Lorenzo Trincone
Sintesi dell’intervento: EXPLANTIS S.R.L. è una startup innovativa che opera nel settore delle biotecnologie agrarie attualmente impegnata: nello sviluppo di tecnologie a supporto della propagazione clonale “in vitro” delle specie vegetali tramite la stampa 3D e nella prototipazione di biomateriali a base di micelio fungino da sottoprodotti agroindustriali. La Micorriza è un’azienda agricola innovativa che si distingue per il suo approccio basato su processi produttivi circolari e sostenibili. Fondata con l’obiettivo di integrare ricerca scientifica e pratica agricola, l’azienda si concentra sulla produzione di funghi, ortaggi e miele, utilizzando metodi rispettosi dell’ambiente e capaci di valorizzare le risorse naturali. Questo principio di collaborazione biologica da cui l’azienda prende nome ispira anche la filosofia aziendale: creare un sistema agricolo dove ogni elemento è interconnesso, minimizzando gli sprechi e massimizzando l’efficienza.
Sintetico Curriculum Vitae: agronomo e imprenditore agricolo, fondatore di Explantis S.R.L e titolare dell’Azienda Agricola La Micorriza, si occupa di consulenze su coltivazioni sostenibili, produzione di funghi e ottimizzazione di protocolli industriali. Collabora con centri di saggio e aziende agricole per la sperimentazione su agrofarmaci e la gestione di processi produttivi circolari. Laurea Triennale in Biotecnologie Agro industriali e poi magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha un approccio innovativo e integrato che unisce ricerca e pratica agricola.
—
Benedetto Aracri
Sintesi dell’intervento: sarà incentrato sui metodi di coltivazione dei Pleurotus, le potenziali innovazioni in campo varietale e genetico e gli studi sull’uso di Sottoprodotti Vegetali (SOV) come substrati di crescita per fungo.
Sintetico Curriculum Vitae: ricercatore ENEA dal 2019. Laurea con lode e Dottorato di Ricerca conseguiti presso l’Università “Sapienza” di Roma. Per 19 anni ho diretto il settore Ricerca e Sviluppo del gruppo Floramiata, una delle più grandi realtà nel settore florovivaistico italiano, per il quale ho scritto e gestito diversi Progetti di Ricerca finanziati dal MIUR e dal MiPAAF. Mi sono occupato di regolazione delle vie biosintetiche ed espressione eterologa di geni in pianta, produzione industriale di piante attraverso micropropagazione meristematica, interazione pianta-patogeno, miglioramento genetico e breeding. Attualmente lavoro al Centro Ricerche Casaccia, presso il “Laboratorio Innovazione delle Filiere Agroalimentari” sull’isolamento e la caratterizzazione molecolare e biochimica di ceppi fungini di interesse agro-industriale e sullo sviluppo di nuovi sistemi di produzione industriale di funghi eduli.

