VIRTU

BANCA DATI

Vino, il testo unico è legge

Il  testo Unico del vino è legge. Con l’approvazione alla Commissione Agricoltura della Camera il provvedimento, che racchiude in soli 90 articoli tutta la disciplina di riferimento per la produzione e la commercializzazione del vino (si stima oltre 4mila pagine di leggi e provvedimenti) dopo due anni di lavoro è finalmente realtà. Il Testo era

dovuto tornare all’esame della commissione Agricoltura della Camera perché l’analoga commissione del Senato aveva introdotto alcuni emendamenti.
Si è trattato di modifiche suggerite dalla commissione Giustizia del Senato relativi a una migliore definizione delle sanzioni nel caso di contraffazione dei contrassegni di Stato (le famose “fascette” che cingono il collo delle bottiglie Docg e di molte Doc). Non uno stravolgimento quindi. Tuttavia anche una modifica minima del ddl rende necessaria una nuova lettura da parte della commissione Agricoltura della Camera che oggi, in sede legislativa, ha dato il proprio via libera definitivo al provvedimento.
«Finalmente diamo ai produttori di vino – ha commentato il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina – una sola legge di riferimento per il settore con 90 articoli che riassume tutta la normativa precedente. Un’operazione di semplificazione attesa da anni e che consente di tagliare la burocrazia, migliorare il sistema dei controlli, dare informazioni più trasparenti ai consumatori. Col Testo Unico possiamo contribuire a rafforzare la crescita di un settore che già oggi vale più di 14 miliardi di euro e con un export che supera i 5,5 miliardi».
Il nuovo Testo Unico realizza un’ampia semplificazione burocratica in ambiti che vanno dalla produzione alla commercializzazione del vino, dalla tutela delle denominazioni di origine e delle menzioni tradizionali fino al sistema dei controlli e alla disciplina sanzionatoria…
The Garden of the Hotel Berneval - Camille Pissarro

The Garden of the Hotel Berneval – Camille Pissarro

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments