VIRTU

BANCA DATI

Viaggio studio ADAF Sardegna in Veneto

Le associazioni dei Dottori in agraria e forestali, nate per unire in intenti comuni i propri iscritti, hanno, tra i vari scopi statutari, quello di promuovere l’aggiornamento e la qualificazione professionale degli associati, sia su base regionale sia interregionale.

Nell’ambito della collaborazione tra Associazioni, l’ADAF Sardegna e l’Associazione Piave – che comprende le provincie di Treviso, Belluno e Venezia – hanno organizzato un viaggio studio nelle provincie facenti parte dell’Associazione veneta.

Il viaggio, che ha coinvolto cinque iscritti all’ADAF Sardegna, prevedeva un fitto programma di visite in aziende zootecniche, floro -vivaistiche e viti- vinicole, oltre che sopralluoghi in diverse località delle Provincie di Treviso, Belluno e Venezia.

Nel dettaglio il programma nell’arco delle tre giornate è stato così ripartito:

Venerdì 15 ottobre 2021

Mattina: visita all’azienda Agricola “Vaka Mora”, di Istrana, ad indirizzo zootecnico a “filiera corta” con vendita in azienda di latte fresco, latticini e derivati, formaggi e carne.

Pomeriggio: visita al “Bosco delle Viole” a Mansuè; visita alla azienda viti – vinicola Paladin, di Annone Veneto, specializzata nella produzione di vini rossi.

Sabato 16 ottobre 2021:

Mattina: altopiano del Cansiglio – Monte Pizzoc – visita alla stazione di cattura ed inanellamento uccelli con successiva visita guidata al bosco del Cansiglio (faggeta tutelata fin dal 1400 dalla Repubblica di Venezia).

Pomeriggio: visita all’azienda orticola “Morandin e Graziotto”, di Ponzano Veneto, specializzata nella coltivazione del “Radicchio rosso di Treviso ed al Bosco del Respiro a Treviso (realizzato con specie arboree che non creano allergie respiratorie)

Domenica 17 ottobre 2021

Mattina: visita all’azienda florovivaistica “Baita fiorita”, a Vedelago, specializzata in lotta biologica e successivo tour tra le Colline del Prosecco Valdobbiadene – Conegliano “Patrimonio dell’Unesco” (organizzato dalla neo – Presidente ADAF Piave – Dott.ssa Ornella Santantonio) con visita, a Cima Cartizze, all’azienda viti – vinicola Col Vettoraz, a Santo Stefano di Valdobbiadene e partecipazione alla festa dei marroni di Combai (Miane).

Pomeriggio: visita alla Cantina di Prosecco DOCG “Adami”, a Colbertaldo di Vidor, con approfondimento tecnico sulla viticoltura del prosecco.

Il Dott. Renzo Trevisin, oggi Vice – Presidente dell’Associazione Piave e attuale Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Treviso ha accompagnato i soci ADAF durante i tre giorni del viaggio studio.

Il viaggio si è rivelato particolarmente istruttivo e formativo ed è stato occasione di proficui scambi professionali tra i partecipanti.

Visto l’elevato gradimento dell’iniziativa, la prima da molti anni tra le Associazioni, Il Dott. Accossu, Presidente dell’ADAF Sardegna e la Dott.ssa Santantonio, Presidente dell’Associazione Piave, hanno concordato di programmare un viaggio studio in Sardegna per i colleghi dell’Associazione veneta.

Viaggio Studio ADAF Sardegna – Associazione Piave
Cima Cartizze – Santo Stefano di Valdobbiadene
Da sinistra verso destra: Dott. Giovanni Maria Carboni – Dott. Andrea Sanna – Dott. Roberto Accossu – Dott. Pino Floris – Dott.ssa Ornella Santantonio – Dott. Carlo Caddeo – Dott. Renzo Trevisin

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments