VIRTU

BANCA DATI

Viaggio studio ADAF Sardegna in Lombardia

Continua l’esperienza intrapresa lo scorso anno dall’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali della Sardegna, per favorire e promuovere l’aggiornamento e la formazione professionale dei propri iscritti mediante l’organizzazione di viaggi studio presso le altre associazioni italiane.

Dopo l’esperienza maturata con l’Associazione Piave, l’ADAF Sardegna ha organizzato, di concerto con l’Associazione di Milano, un viaggio studio in Lombardia nelle provincie di Milano, Lodi e Brescia.

Il viaggio, che ha coinvolto sei iscritti dell’ADAF Sardegna, prevedeva un impegnativo programma di visite in aziende zootecniche, imprese agroindustriali del settore lattiero-caseario e della quarta gamma, in una cantina della Franciacorta, in impianti di biogas, oltre a visite culturali presso alcuni musei a Sant’Angelo Lodigiano.

Ha guidato le visite, nelle diverse aziende agricole e agro- industriali visitate, il Prof. Tommaso Maggiore, componente dell’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali di Milano, profondo conoscitore dell’agricoltura italiana e lombarda in particolare.

Nel dettaglio, il programma, nell’arco delle tre giornate, è stato così ripartito:

Venerdì 28 ottobre 2022

La mattinata è iniziata con la visita del caseificio Raimondi ad Ospedaletto Lodigiano. Il titolare dello stabilimento ha illustrato le diverse fasi della lavorazione del grana–padano e le modalità di conservazione ed immagazzinamento del prodotto finito. Successivamente, è stata visitata la cascina Mandella, nella quale vengono allevate oltre mille vacche in lattazione. Durante il sopralluogo, sono state illustrate le principali problematiche legate alla gestione di un allevamento di grandi dimensioni.

Nel pomeriggio, a Landriano, presso l’azienda didattico-sperimentale “A. Menozzi” dell’Università di Milano, il Professor Tommaso Maggiore ha tenuto una conferenza dal titolo: “Dal foraggio al formaggio” al termine della quale sono state visitate le stalle dell’azienda.

Successivamente, a Carpiano, è stata visitata la Cascina Colnago di Angelo e Massimo Soldi, in cui vengono allevate circa quattrocento vacche in lattazione. Uno dei titolari della cascina, un collega Dottore Agronomo, ha illustrato il funzionamento dell’impianto di biogas presente nell’azienda, alimentato prevalentemente dagli effluenti di allevamento.

Sabato 29 ottobre 2022

Nella mattina del 29, è stato visitato, a Manerbio (BS), lo stabilimento “Linea Verde”, una delle principali aziende italiane nella lavorazione e produzione di ortaggi di destinati alla IV gamma. Durante la visita, sono state illustrate le principali fasi della lavorazione degli ortaggi di IV gamma. Dallo stabilimento “Linea Verde” si è poi passati ad una delle aziende di proprietà della società, dove uno degli amministratori ha brevemente ripercorso la storia del gruppo.

Infine, la mattinata si è conclusa con sopralluoghi su coltivazioni in serre in ferro-plastica e in pieno campo, in cui vengono coltivati ortaggi destinati alla produzione della IV gamma.

L’intero pomeriggio è stato dedicato alla visita della cantina Quadra in Franciacorta, nel comune di Cologne Bresciano: la cura e l’attenzione che la cantina dedica alla promozione ed al marketing sono stati gli aspetti maggiormente interessanti della visita.

Domenica 30 ottobre 2022

La mattinata è stata dedicata alla visita, in località Sant’Angelo Lodigiano, del Museo di storia dell’Agricoltura, del Museo del Pane e del Museo Storico-Artistico ospitati presso il Castello Bolognini.

Il pomeriggio, a Salerano al Lambro, è stata effettuata una visita presso l’Azienda Luigi ed Ernesto Besozzi, in cui sono presenti degli impianti di biogas, alimentati esclusivamente con pianta intera di cereali insilata (mais, triticale).

Viaggio Studio ADAF Sardegna – Associazione Dottori in Agraria e Forestali Milano
Azienda Agraria Linea Verde
Da sinistra verso Destra: Dott. Samuele Soldo – Dott. Marco Facchetti – tecnici della società Linea Verde – Dott. Salaris Enrico – Dott. Andrea Sanna – Dott. Paolo Vinci – Dott. Carlo Caddeo, Dott. Felice Poli – Linea Verde – Prof Tommaso Maggiore – Dott. Roberto Accossu – Dott. Pino Floris

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments