VIRTU

BANCA DATI

Venerdì Culturale 17.12.2021 – Webinar “Agricoltura e cambiamenti climatici: strategie per agrosistemi resilienti nei Paesi ad Alto e a Basso Reddito” (In collaborazione con l’Associazione Provinciale Laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Piacenza)

Relatori: Dott.ssa Sandra Corsi (FAO) e Prof. Vincenzo Tabaglio (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Moderatore: Dott. Andrea Sonnino (Presidente FIDAF)

LOCANDINA

PRESENTAZIONI:


Agricoltura e cambiamenti climatici: strategie per agrosistemi resilienti nei Paesi ad Alto e a Basso Reddito

L’agricoltura quale settore primario è imprescindibile per garantire la sopravvivenza del genere umano, che è avviato a sfiorare i 10 miliardi di individui entro il 2050, ponendo seri interrogativi sulla possibilità di raggiungere il traguardo di sradicare la povertà e la fame nel mondo. D’altro canto, l’agricoltura deve far fronte anche alle difficoltà generate dal cambiamento climatico in atto, al quale – peraltro – contribuisce in parte con le emissioni di gas climalteranti connesse ai vari sistemi produttivi. Le situazioni sono estremamente differenziate nel mondo, sia per motivi pedo-climatici, sia per motivi socio-economici, culturali ed organizzativi. Su quali basi dovrà orientarsi questa necessaria revisione dei sistemi agricoli nelle diverse situazioni? La FAO ha coniato una felice filosofia di intervento che ha chiamato “intensificazione sostenibile della produzione agricola”. Perché non sia solo un ottimistico ossimoro occorre progettare nuovi sistemi efficienti e resilienti e proporre gli strumenti per realizzarla, appropriati per le diverse aree mondiali.

Sandra Corsi

 FAO Agriculture Officer, è incaricata dell’area di lavoro relativa alla produzione sostenibile nel contesto del cambiamento climatico.
Sandra ha conseguito il suo dottorato di ricerca presso l’Università di Teramo e in cooperazione con la FAO sull’agricoltura conservativa. Si è laureata in scienze agrarie tropicali e subtropicali presso l’Università di Firenze e da allora ha collaborato con varie organizzazioni internazionali tra le quali IFAD, World Bank e CGIAR.

Vincenzo Tabaglio

Professore Associato in AGR/02 (Agronomia e Coltivazioni Erbacee) presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (PC), dove lavora nel Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili (DI.PRO.VE.S.). Attualmente è docente di Agronomia Generale; Agricoltura e Cambiamenti Climatici (modulo Agroecologia); Agricoltura Biologica; Agricoltura di Precisione. Le principali aree di ricerca sono: agroecologia; agricoltura conservativa; agricoltura biologica; salute del suolo; fertilità del terreno e nutrizione delle piante; ottimizzazione delle agro-tecniche per la tutela ambientale; riduzione delle lavorazioni e no-tillage; cover crop; controllo alternativo infestanti con cover crop allelopatiche; foraggicoltura; emissioni di gas serra, subirrigazione permanente; colture alternative (quinoa); intensificazione sostenibile dell’agricoltura nei PVS. Autore di oltre 220 lavori scientifici e divulgativi, di cui 199 presenti in Google Scholar (909 citazioni, H-index 14), 39 recensite in Scopus (535 citazioni, H-index 14). Associate Editor per Agriculture for Sustainable Development (Springer) e per Agronomy (MDPI).

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments