VIRTU

BANCA DATI

Venerdì Culturale 12.11.2021 – Webinar “Sfide ed opportunità dei nuovi sistemi Agrivoltaici”

Relatori: Arch. Alessandra Scognamiglio (ENEA) e Dott. Nicola Colonna (ENEA)

Moderatore: Dott. Agr. Paolo Ghini (Vice Presidente ODAF Roma)


Sfide ed opportunità dei nuovi sistemi Agrivoltaici

Gli ambiziosi obiettivi europei per raggiungere i target climatici al 2030 ed al 2050 necessariamente richiedono uno sviluppo accelerato della diffusione delle tecnologie energetiche rinnovabili. Tra le soluzioni che hanno destato recentemente maggior interesse vi è la possibilità di integrare la produzione fotovoltaica con quella agricola evitando il consumo di suolo generalmente associato all’impiego del fotovoltaico a terra. I sistemi agrivoltaici proposti offrono una notevole flessibilità progettuale, essendo eterogenei per altezze, grado di copertura del suolo, tipologie di moduli fotovoltaici e grado di integrazione con le azioni agricole, e dunque con il paesaggio. L’obiettivo dell’incontro è rappresentare le opportunità e le sfide ma anche le criticità di tali soluzioni e discuterle da due punti di vista: quello paesaggistico e quello agricolo cercando di suscitare nei partecipanti una discussione costruttiva ed aperta sull’effettivo ruolo di questi nuovi sistemi.

Alessandra Scognamiglio

Architetto, dottore di ricerca in Tecnologie per l’Architettura e per l’Ambiente, è ricercatrice presso l’ENEA dal 2000. Il suo principale interesse di ricerca è all’interfaccia tra ricerca scientifica e progetto, alla ricerca di un dominio comune di conoscenza e sperimentazione nell’ambiente reale. La sua esperienza è legata a numerosi progetti sull’impiego del fotovoltaico negli edifici e nel paesaggio, con una speciale attenzione alle prospettive transdisciplinari che consentano di creare nuove visioni per il progetto. Recentemente è stata nominata coordinatrice della task force ENEA Agrivoltaico Sostenibile. Dal 2011 è chair dell’evento annuale Photovoltaics Forms Landscapes (www.pv.landscapes.com), è membro del gruppo Integrated PV della European Technology and Industry Platform (ETIP-PV). E’ stata nominata general chair della 8th World Conference on Photovoltaic Energy Conversion (WCPEC).

Nicola Colonna

Ricercatore presso l’ENEA, agronomo di formazione e con un dottorato presso la Scuola S’Anna di Pisa, dal 1993 si occupa della relazione tra Agricoltura, Ambiente ed Energia. Negli anni oltre ad occuparsi di uso delle risorse, valutazioni di impatto e analisi di sostenibilità delle filiere di produzione agroalimentare, ha posto la sua attenzione sulla produzione, gli usi ed i consumi di energia in agricoltura e nell’industria alimentare. Ha coordinato progetti di ricerca nazionali ed europei ed è membro dell’Accademia dei Georgofili. Attualmente è presidente dell’ARDAF, alla quale è iscritto dal 2000, ed è componente del consiglio nazionale della FIDAF.

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments