VIRTU

BANCA DATI

Venerdì Culturale 10.12.2021 – Webinar “GESTIONE SOSTENIBILE DEL SUOLO GARANZIA DI CRESCITA AGRICOLA, RECUPERO E RIUTILIZZO DELLA FRAZIONE ORGANICA: esempi e spunti di riflessione”

Relatori: Dott. Agr. Mauro Uniformi (CONAF) e Dott.ssa Agr. Paola Muraro (ODAF Roma)

Moderatore: Dott. Agr. Flavio Pezzoli (Presidente ODAF Roma)

PRESENTAZIONI:


Agronomi e Forestali: veri protagonisti dell’Economia Circolare e della Sostenibilità dell’Agricoltura Nazionale

L’Agenda 2030 con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), esprime un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, viene definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e si afferma una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.

L’obiettivo 12 promuove modelli di Produzione e Consumo Sostenibile (PCS) finalizzati alla riduzione delle risorse impiegate nei sistemi socio-economici (consumo di risorse naturali rispetto alla capacità naturale di rigenerazione), al contrasto della povertà, al miglioramento degli standard di vita e dello sviluppo economico.

La sostenibilità delle produzioni e del consumo trova la propria sintesi nell’economia circolare che mira a chiudere il ciclo produttivo dei beni attraverso il riutilizzo ed il riciclo degli scarti, assicurando una crescita economica più coerente e rispettosa dell’ambiente.

Una gestione sostenibile delle risorse naturali nelle attività di produzione e distribuzione, un consumo consapevole, l’implementazione di un efficiente ciclo dei rifiuti, sono gli strumenti attraverso i quali tutelare e garantire beni e servizi eco-sistemici, riducendo i carichi sull’ambiente in termini, sia di prelievi di risorse naturali, sia di cessioni sotto forma di gas climalteranti e di inquinanti atmosferici, a carico delle matrici ambientali.

Mauro Uniformi

Dottore Agronomo. Dal 2010 è Direttore tecnico e commerciale AGRI. BIO.ECO. Laboratori Riuniti srl, laboratorio di analisi chimico agrarie, alimentari, ambientali, industriale e farmaceutiche.

Dal 2009 al 2013 Consigliere ODAF ROMA – dal 2013 al 2017 Vicepresidente ODAF ROMA – dal 2017 al 2018 Presidente ODAF ROMA e FODAF LAZIO.

Dal 2018 all’attualità Consigliere Segretario e Tesoriere CONAF

Componente CdA ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio).

Componente CIG ACCREDIA.

Componente Consiglio direttivo SISS Comitato divisione IV.

Componente delegato in qualità di socio ordinario nelle commissioni tecniche ambientali ed alimentari – UNI Ente Italiano di Normazione.

Le opportunità del settore agricolo -forestale nell’ambito dell’Economia Circolare per la salvaguardia dell’Ambiente: PNRR e agroenergie

In particolare si farà un excursus su tecnologie disponibili per il recupero della matrice organica da scarti agricoli ed industriali, le innovazione tecnologiche in campo agricolo per la realizzazione di una vera bioeconomia circolare.

Paola Muraro

Laurea in Scienze Agrarie – Università di Bologna- iscritta ODAF Roma. Libera professionista in campo ambientale, si occupa di progettazione paesaggistica, interventi di miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse agricole, recupero delle matrici organiche da fonti rinnovabili, agroenergie e progettazione di bioplastiche. Direttore di ATIAISWA ITALIA Associazione Tecnici Italiani Ambientali.

È stata Assessore alla sostenibilità ambientale del Comune di Roma.

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments