VIRTU

BANCA DATI

Venerdì Culturale 05.11.2021 – Webinar “L’orto-giardino e gli spazi verdi nel Padiglione Italia a Dubai EXPO 2020”

Relatori: Dott. Roberto Reali e Dott. Agr. Flavio Pollano

Moderatore: Dott. Andrea Sonnino (Presidente della FIDAF)

PRESENTAZIONI


L’orto-giardino e gli spazi verdi nel Padiglione Italia a Dubai EXPO 2020

Il progetto del padiglione italiano, ad oggi il secondo più visitato dell’esposizione, basa la sua sfida di sostenibilità in un ambiente estremo. Una parte è completamente priva di condizionamento e senza pareti, quindi sottoposta al clima torrido della zona. All’interno di questo contesto è nata l’idea di creare uno spazio verde con la presentazione di una grande varietà di specie vegetali tipiche dell’areale mediterraneo ed ha dato l’occasione per il semestre di osservare il comportamento di queste specie, in modo da ottenere informazioni utili sull’adattamento delle piante in quelle condizioni di stress. Nella progettazione e realizzazione degli spazi verdi ci si è ispirati alla storia e alla tradizione agronomica italiana, immaginando temi ed utilizzi delle varie piante presenti nel nostro paesaggio, con riferimenti anche alla flora mediorientale. Estendendo questa rappresentazione anche a specie non alimentari o specializzate per scopi multifunzionali si è cercato di rendere vivo l’ambiente del padiglione, per i visitatori che giungeranno da tutte le parti del mondo.

Roberto Reali

Tecnologo del CNR presso il Dipartimento Scienze Bio-Agroalimentari, già responsabile del progetto CNR Paesaggio Culturale e Docente di Storia del Turismo presso l’Università di Tor Vergata.

Flavio Pollano

Dottore Agronomo (Agronomi e Forestali Torino, n° 532) e Architetto Paesaggista (AIAPP n° 575), Specialista in Parchi e Giardini. Progettista internazionale di parchi, giardini e aree verdi, specializzato flora ornamentale e verde verticale.

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments