Il prof. Alessandro Chiusoli nominato socio onorario dell’AIAPP

Il prof. Alessandro Chiusoli nominato socio onorario dell’AIAPP

Sabato 12 dicembre 2020, nel corso dell’Assemblea nazionale AIAPP, svoltasi on line, il prof. Alessandro Chiusoli è stato nominato socio onorario.

Dopo le parole della presidente Maria Cristina Tullio e della segretaria Sara Pivetta, è seguita la presentazione da parte di Giuseppe Baldi, Presidente della Sezione Triveneto-Emilia-Romagna, a cui il professore appartiene.

Diverse decine gli ex allievi presenti, che hanno applaudito a questa nomina con una cascata di messaggi inviati nella chat, a testimonianza del ruolo di vero Maestro che il prof. Chiusoli ha avuto.

Dottore Agronomo, già Professore Ordinario all’Università di Bologna, è una figura culturale e professionale tra le prime ad intuire l’importanza dello studio e della progettazione del paesaggio, tanto da essere il primo ad introdurre la Scienza del Paesaggio in Italia come materia disciplinare all’Università, ed in particolare nella Facoltà di Agraria.

La sua formazione culturale poliedrica ha precorso i temi dell’interdisciplinarietà e dell’osmosi tra la progettazione del paesaggio, dei parchi e giardini e l’agricoltura ed il paesaggio agrario. Temi che sono diventati attualissimi e di interesse generale nell’ultimo decennio.

Grazie a lui, oggi è grande il numero di professionisti in grado di attuare e mantenere viva l’attenzione tra progettazione e manutenzione dei giardini, considerando fin dall’inizio nel pensiero creativo progettuale la conservazione dell’opera nel tempo, e l’attenzione all’ecologia.

‘Non bisogna aver paura di insegnare’, ripeteva il prof. Chiusoli, ‘perché solo confrontandosi, allargando e diffondendo il proprio sapere, la propria esperienza, saremo certi che il paesaggio e gli studi ad esso collegati verranno considerati con l’importanza che meritano’.

https://www.facebook.com/aiapp.triemiro/

Autore : Associazione Dottori in Scienze Agrarie, degli Alimenti ed Ambientali di Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *