VIRTU

BANCA DATI

Roma, 23-25 novembre 2017 – First Italian Citizen Science Conference

La First Italian Citizen Science Conference si svolgerà a Roma dal 23 al 25 novembre 2017 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

I promotori dell’iniziativa, Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, CNR, LifeWatch-Italia, Associazione Nazionale dei Musei Scientifici, ECSA, Museo di Storia Naturale della Maremma, LTER-Italia e CSMON-Life, hanno molto a cuore lo sviluppo in Italia di questo nascente approccio alla scienza, sia per le possibilità e metodologie che offre a supporto dell’attività di ricerca, sia per le ricadute significative in chiave di divulgazione e promozione di una più solida cultura scientifica nella società.

Si tratta della prima iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte della Citizen Science– già consolidata in molti Paesi europei – con particolare riferimento al settore delle scienze ambientali, nonché di creare un’occasione di incontro, confronto, condivisione e dibattito su idee, metodologie, problemi e prospettive.

La conferenza è aperta ad un pubblico di ricercatori ma anche di giornalisti scientifici, amministrazioni, insegnanti delle scuole e associazioni naturalistiche operative sul territorio.

Per partecipare è necessario registrarsi. Per informazioni sul programma e su modalità e tempi di registrazione: www.citizensciencerome2017.com.

Nell’occasione Roma ospiterà due eventi collaterali alla Conferenza.

Il 22 novembre si svolgerà il Capacity Building Workshop for Bioblitz organizzato dalla European Citizen Science Association presso il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma, riservato agli organizzatori di Bioblitz con l’obiettivo di proporre un confronto, uno scambio di buone pratiche nonché una discussione sulle sfide ed opportunità dei BioBlitz. Informazioni dettagliate sulla pagina web dedicata nel sito web di ECSA.

Il 25 novembre, il Museo Civico di Zoologia ospiterà il workshop del Team Europeo Ecopotential sul tema della Citizen Science nelle aree protette.

First Italian Citizen Science Conference

Segreteria organizzativa

C/O

Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL

Via L. Spallanzani, 7 – 00161 Roma

Tel. 06 44250054

Fax  06 44250054

www.citizensciencerome2017.com

 

Pathway in Monet's Garden at Giverny - Claude Monet - 1900

Pathway in Monet’s Garden at Giverny – Claude Monet – 1900

 

 

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments