VIRTU

BANCA DATI

RI-VIVA-FOR – Manifesto per il rilancio delle attività vivaistiche forestali

Tutti vogliono piantare alberi, ma i vivai italiani sono pronti a sostenere l’enorme richiesta di nuove piantine?

Per affrontare in modo proattivo le sfide poste dai nuovi programmi di rimboschimento e imboschimento è urgente rilanciare il settore vivaistico forestale italiano e promuovere una nuova Governance che sappia favorire la collaborazione tra le diverse istituzioni regionali e l’integrazione tra il settore pubblico e privato. 

La conoscenza approfondita della filiera vivaistica, la definizione ecologica e genetica dei materiali di base, la qualità delle piantine forestali, l’attuazione di programmi colturali di pregio, la cura e la gestione degli impianti, sono parte integrante del programma di rilancio del settore. 

Il Manifesto RI-VIVA-FOR, promosso da Alberitalia, SISEF e ANARF, viene proposto come documento di riferimento per sensibilizzare i decisori in ambito nazionale, regionale e locale sull’importanza strategica del settore vivaistico forestale per il presente e il futuro dei territori, delle comunità e dell’ambiente. 

Leggi il manifesto e, se condividi, aiutaci a diffonderlo per una vivaistica forestale più efficiente e capace di rispondere alle esigenze di oggi e di domani.

Leggi il manifesto
RI-VIVA-FOR

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments