VIRTU

BANCA DATI

Problemi con le formiche

La recente notizia di una paziente di Napoli su di un letto di ospedale pieno di formiche ha suscitato generale indignazione.  Dai numerosi commenti emerge però come i problemi provocati da insetti siano complessivamente poco conosciuti e generalmente sottovalutati.

Eppure le formiche sono insetti “famosi” e manifestano in modo accentuato certe caratteristiche. Un libro dedicato agli insetti, nel 1968, dall’autorevole entomologo di Bologna Guido Grandi, ha il significativo titolo “Gli insetti: un mondo occulto di dominatori”. A tal proposito si può citare anche una frase di Marcello Marchesi, “anche le formiche, nel loro piccolo, si incazzano” ripresa come titolo di una fortunata serie di libri di Gino & Michele.
Il cattivo carattere delle diverse specie emerge dalle interferenze e dai problemi che le formiche provocano a vari settori dell’attività umana.
Le formiche sono insetti sociali che formano colonie stabili e longeve. Il loro ruolo negli ecosistemi naturali è stato ampiamente studiato, come ben conosciuti sono anche gli adattamenti agli ambienti urbani.
Uno dei comportamenti delle formiche più noti riguarda la forte attrazione che le sostanze zuccherine esercitano su di loro…
The Garden Terrace at Les Lauves - Paul Cezanne

The Garden Terrace at Les Lauves – Paul Cezanne

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments