Piattaforma “Mappatura sementi”: implementazioni di applicazioni per gestire DSS, monitoraggi del territorio e dello sviluppo colturale e archiviazione dati

Piattaforma “Mappatura sementi”: implementazioni di applicazioni per gestire DSS, monitoraggi del territorio e dello sviluppo colturale e archiviazione dati

Il comparto produttivo della moltiplicazione sementiera riveste un ruolo fondamentale per l’economia agricola del territorio emiliano-romagnolo dove viene prodotta la maggior parte delle sementi orticole, la quasi totalità del seme di barbabietola da zucchero, gran parte del seme di erba medica e rilevanti quantità di cereali.
Gli interessi fondamentali del settore sementiero quali il miglioramento quanti-qualitativo delle produzioni e la massimizzazione dei margini per le diverse componenti della filiera sono oggi perseguibili attraverso una serie di interventi che partono dal campo e coinvolgono tutti gli attori della filiera.
Molte aziende agricole e ditte sementiere aderenti al progetto della filiera sementi già condividono le problematiche della mappatura nelle aree di moltiplicazioni al fine degli adempimenti della L.R.2/98. Ad oggi esiste già un archivio condiviso dove vengono censite le aziende in cui vengono moltiplicate le sementi per diverse tipologie di colture: barbabietola da zucchero, bietola da orto, cavolo, ravanello, cetriolo, zucchino, cipolla ed altre.
Attraverso l’introduzione di innovazioni tecniche, meccaniche e gli adeguamenti alle strutture di lavorazione, si vuole rafforzare il ruolo della filiera sementi, che già oggi si presenta come una realtà di eccellenza nel panorama agricolo non solo regionale e nazionale ma anche internazionale, nella consapevolezza che solo attraverso un continuo rinnovamento sia possibile mantenere la leadership sul mercato.
Le applicazioni dell’informatica al settore agricolo hanno avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo e il software “Mappatura sementi”, in grado di agevolare la verifica della distanza fra le coltivazioni sementiere al fine di escludere eventuali inquinamenti genetici fra le colture in moltiplicazione, ne è un valido esempio. Il software, già pienamente utilizzato da tutte le ditte riproduttrici di seme di barbabietola da zucchero e dalle ditte riproduttrici di sementi di specie orticole, permette la georeferenziazione degli appezzamenti, definendo attraverso complessi algoritmi le distanze di isolamento e le possibili interferenze fra colture della stessa specie ma di varietà diverse. La società Agronica Group S.R.L., responsabile dello sviluppo del software, ha maturato in questi anni competenze specifiche grazie alle quali è in grado di rispondere in modo rapido e puntuale a richieste e a nuove esigenze delle ditte sementiere.
La necessità di creare ulteriori supporti informatici da agganciare al software “Mappatura sementi” che, oltre ad offrire garanzie di isolamento spaziale e di qualità genetica, possa aiutare i tecnici delle ditte sementiere nel controllare in modo più efficace e veloce la gestione delle colture si inserisce nell’ambito del PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, all’interno del progetto di filiera dal titolo “Filiera Sementi”, in cui era inserito un progetto inerente alla Mis. 16.2.01 “Innovazione genetica, adeguamento colturale, analisi qualitative e supporti informatici per lo sviluppo delle colture da portaseme”…

Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2014-2020 Tipo di operazione 16.2. “Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale” Focus Area 3A “Innovazione genetica, adeguamento colturale, analisi qualitative e supporti informatici per lo sviluppo delle colture da portaseme”

Vedi articolo

Immagine

Autore : Fabrizio Paglierini, Vanni Costa e Federica Balestra- Agronica Group S.r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *