VIRTU

BANCA DATI

Ottava Conferenza nazionale per l’efficienza energetica. #primalefficienza

L’ottava Conferenza Nazionale per l’Efficienza Energetica che si è tenuta il 21 e 22 novembre a Roma (tutti gli atti sono disponibili a questo link), nella cornice di Palazzo Rospigliosi, è stata, quest’anno, particolarmente densa di contenuti con le sue quattro sessioni dedicate rispettivamente all’efficacia delle politiche energetico – climatiche sul piano interno e su quello internazionale, all’integrazione degli strumenti di promozione dell’efficienza energetica con quelli di messa in sicurezza sismica, alla promozione degli usi efficienti del vettore elettrico.

Abbiamo deciso che il titolo della ottava Conferenza, anzi l’hastag #primalefficienza, diventerà il nuovo nome della nostra campagna per l’efficienza energetica.

All’ hastag abbiamo associato l’immagine grafica della linea retta contrapposta ad una linea contorta: dopo tanti anni, è la più semplice che abbiamo trovato per illustrare un concetto complesso come quello dell’efficienza. Intende significare che, nell’uso delle risorse, c’è una strada diretta che bisogna percorrere, invece di strade inutilmente lunghe e costose, che è quella di usare razionalmente l’energia, prima ancora di generarne di nuova.

Immagine e parola chiave, per gli Amici della Terra, racchiudono e sintetizzano molti contenuti che abbiamo declinato nel corso di questi anni:

– Già l’hastag simboleggia bene la campagna perchè ha il significato di aggregare idee, persone e iniziative. Il nostro scopo, come associazione, è quello di influire sulla cultura delle persone e sulle scelte dei decisori. La campagna è lo strumento che abbiamo individuato non solo per affermare un’idea, ma anche per condividerla, valorizzando esperienze, raccogliendo contributi, individuando obiettivi intermedi, mettendo in comunicazione soggetti diversi. Tutto ciò che serve, cioè, alla definizione di una strategia politica…

Vedi articolo

The Little Gate of the Old Mill - Henri Matisse

The Little Gate of the Old Mill – Henri Matisse

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments