VIRTU

BANCA DATI

Nuova pubblicazione sul futuro dell’olivicoltura dedicata a Franco Scaramuzzi

E’ uscito il volume “Olivo, olivicoltura, olio d’oliva. Guardando al Futuro” (Edizioni Polistampa), a cura di di Massimo Vincenzini, Amedeo Alpi, Paolo Nanni.
Il lavoro è dedicato a Franco Scaramuzzi perché, come si legge nella “Presentazione”: Non si tratta di ripercorrere i contributi fondamentali che Scaramuzzi ha dato all’olivicoltura durante tutta la sua carriera di ricerca e didattica. A Franco ci siamo rivolti come ci si rivolge a un maestro che, se autentico, non rappresenta mai un capitolo del passato, ma un interlocutore presente con il quale si rimane sempre in dialogo esplicitamente o implicitamente.
I vari contributi presenti nel libro sarebbero stati presentati in una serie di Giornate di Studio che le sette sezioni dell’Accademia avrebbero dovuto svolgere tra marzo e aprile del 2020, ma che è stato impossibile realizzare a causa dell’epidemia che ha drammaticamente investito il nostro Paese fin dai primi mesi dell’anno e che ci ha privato anche della presenza del vicepresidente Michele Stanca. Il lavoro è frutto di percorso di reciproca condivisione e valutazione, avvenuto anche a distanza, che sempre più connota l’attività dei Georgofili. Anche in questo caso un debito che sempre avremo nei confronti del presidente che per oltre trent’anni ha guidato l’Accademia.

Scarica qui: la Copertina.jpg

Scarica qui: Indice e Presentazione.pdf

Vedi articolo

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments