VIRTU

BANCA DATI

Le carni suine in Sicilia: percorsi di innovazione e tradizione 

Lo scorso 14 novembre 2017 a Palermo, si è svolta una giornata di studio su: “Le carni suine in Sicilia: percorsi di innovazione e tradizione”, organizzata dalla Sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili.

Il Convegno, organizzato dalla Sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili, ha avuto una dimensione “scientifica” ed una squisitamente “letteraria” del complesso “sistema zootecnico dei Nebrodi, dell’Etna, degli Iblei, delle Madonie”, di cui il suino è un ecotipo importante per omogeneità e consistenza.

In questi anni lo sviluppo di allevamenti specializzati, gestiti da intraprendenti ed innovativi imprenditori zootecnici, ha determinato una decisa ripresa qualitativa del sistema di allevamento e ne ha migliorato le condizioni di benessere con effetti positivi sulla produzione e sulle qualità nutrizionali ed igienico-sanitarie delle carni. Le aree e gli indirizzi di allevamento hanno, poi, consentito di sfruttare risorse altrimenti inutilizzate e hanno influenzato la qualità della produzione con una forte connotazione di naturalità, genuinità e specificità territoriale.
Oggi la filiera delle carni suine, dai campi alla tavola, è rappresentata con evidenze scientifiche che coinvolgono sia la produzione e la selezione degli alimenti per gli animali, sia la fase di allevamento, con spunti differenziali tra il Suino bianco e il Suino nero che sono espressione di biodiversità e tipicità di un territorio…

Suicidio di Saul - Pieter Brueghel Il Vecchio

Suicidio di Saul – Pieter Brueghel Il Vecchio

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments