L’agricoltura nella Sardegna in cifre 2014

Connubio tra essenzialità e completezza caratterizza il volume “L’Agricoltura nella Sardegna in cifre 2014”, che nella presente edizione declina in sette capitoli gli avvenimenti intercorsi nel settore trainante dell’economia isolana, nel biennio 2012-2013, fornendo  informazioni strutturali e congiunturali del comparto.

In particolare vengono analizzati i temi economici del settore come il territorio e la popolazione, il PIL e il Valore Aggiunto, l’occupazione, la produttività, la filiera agroindustriale, la struttura delle aziende agricole e degli allevamenti, la multifunzionalità agricola, l’andamento congiunturale, i prodotti tipici e tradizionali, l’agricoltura biologica e l’ambiente. Vi è anche una interessante e ampia analisi dei risultati produttivi delle aziende della Rete Contabile (RICA). Una capitolo a parte è dedicato alla Politica Agricola Comune (PAC) e alla sua influenza sulla programmazione locale, alla spesa e alla legislazione regionale in materia.

L’importanza della pubblicazione sta nel rendere disponibile e facilmente leggibile tutta una serie di dati che nella maggior parte dei casi si trovano divulgati solo in forma aggregata a livello nazionale. Nel contempo ha il compito di fornire un agevole strumento di analisi per le future strategie del settore agricolo.

Vedi articolo

Paesaggio boscoso presso Perugia, Giovanni Costa detto Nino
Paesaggio boscoso presso Perugia, Giovanni Costa detto Nino
Autore : Redazione CREA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *