In Pericolo le Risorse Acqua e Suolo. Quale futuro per la Produzione Alimentare Mondiale?

In Pericolo le Risorse Acqua e Suolo.  Quale futuro per la Produzione Alimentare Mondiale?

La situazione attuale

La Divisione della FAO che si occupa della utilizzazione dei suoli e delle acque per la produzione agricola ha pubblicato, alla fine del 2011, un dettagliato rapporto sulla situazione mondiale di tali risorse, fondamentali per lo sviluppo dell’umanità, dal titolo: “The State of the World’s Land and Water Resources for Food and Agriculture. Managing  Systems at Risk”. In tale documento si afferma che il 25% dei suoli del Mondo in cui oggi si attua la produzione agricola sono già fortemente degradati, mentre altri 10% si stanno degradando rapidamente. Tale degrado è ormai molto presente nelle aree montane dell’Himalaja, delle  Ande e nelle vastissime aree semiaride nord e sud Africane.

Ma questo fenomeno si sta verificando anche in vari Paesi del Nordamerica e dell’Europa, come pure in aree di  tre grandi Paesi emergenti: Cina, India e Brasile.

In base alle stime più recenti, ben 18 Paesi (di cui 9 nel Sahel e 4 nel Sudest asiatico) ne sono gravemente affetti, particolarmente nelle aree più popolate e povere. Infatti, in 15 Paesi (Bangla Desh, India, Birmania, Filippine, Tailandia, Cina, Vietnam in Asia, Messico e Brasile in Sudamerica e Nigeria, Etiopia, Repubblica Popolare del Congo, Somalia, South Sudan, Yemen nell’Africa tropicale) oltre mezzo miliardo di persone vivono in aree già gravemente degradate. Ma nel resto del mondo un altro mezzo miliardo di persone stanno affrontando lo stesso problema: lo spettro della fame per la carenza idrica ed il conseguente degrado produttivo delle loro terre…

Vedi articolo

The Japanese Bridge (The Bridge over the Water-Lily Pond) - Claude Monet - 1900
The Japanese Bridge (The Bridge over the Water-Lily Pond) – Claude Monet – 1900
Autore : Alessandro Bozzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *