VIRTU

BANCA DATI

Gli alimenti funzionali: il caso studio del grano saraceno tartarico

Il concetto di alimento funzionale è nato in Giappone negli anni ’80, quando, nell’ambito di una politica atta a contenere i costi sanitari legati all’incremento dell’aspettativa di vita della popolazione, è stato riconosciuto un ruolo fondamentale all’alimentazione nel migliorare il benessere o nel ridurre il rischio di malattie. Nel 1991 è stato introdotto il marchio FOSHU – Foods for Specified Health Use, rilasciato dai Ministeri della Salute e del Welfare giapponesi per quegli alimenti le cui proprietà salutistiche siano state attestate da prove scientificamente fondate.

Negli Stati Uniti d’America, solo nel 1993 sono stati regolamentati dalla Food and Drug Administration (FDA) i primi “health claims”, cioè le indicazioni salutistiche approvate sulla base di evidenze scientifiche, apposte in etichetta sulle confezioni dei prodotti alimentari. Nello stesso anno in Europa è stato promosso dalla Commissione Europea il programma sulla Functional Food Science in Europe (FUFOSE), coordinato dall’International Life Sciences Institute.

Nel documento finale di tale programma si definiscono Functional Food quegli alimenti che, sulla base di accertate evidenze scientifiche, siano in grado di produrre un effetto benefico su una o più funzioni fisiologiche dell’organismo, andando oltre i loro effetti strettamente nutrizionali. L’utilizzo in etichetta delle indicazioni salutistiche e nutrizionali, approvate, previa evidenza scientifica, dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), è disciplinato dal Regolamento CE n. 1924/2006 e successive modifiche e dal Regolamento UE n. 432/2012. La valutazione delle potenzialità salutistiche rappresenta una fase delicata e critica nello sviluppo e nel commercio degli alimenti funzionali.

Fondamentale è quindi il ruolo della ricerca scientifica nell’individuare materie prime vegetali o animali, fonti di molecole bioattive, che possano essere utilizzate dall’industria alimentare per la preparazione di alimenti funzionali…

Vedi articolo Speciale ENEA EXPO

Lancaster Sands, William Turner

Lancaster Sands, William Turner

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments