VIRTU

BANCA DATI

Gli alberi e il metabolismo urbano

Il “metabolismo urbano” è lo studio di materiali e flussi di energia derivanti dalle attività socio-economiche urbane e dai processi biogeochimici regionali e globali. La caratterizzazione di questi flussi e delle relazioni tra attività di origine antropica, dei processi e dei cicli naturali, definisce il comportamento della produzione e del consumo urbano. Il “metabolismo urbano” è, quindi, un settore di ricerca fortemente multidisciplinare il cui scopo preminente è quello di fornire importanti informazioni sul comportamento delle città al fine di avanzare proposte efficaci per un futuro più umano ed ecologicamente responsabile (http://www.urbanmetabolism.org/, accesso dicembre 2015).
Secondo Wikipedia Il “metabolismo urbano” è un modello per facilitare la descrizione e l’analisi dei flussi di materiali e di energia nelle città. Fornisce ai ricercatori un quadro metaforico per studiare le interazioni dei sistemi naturali e umani in determinate regioni.
Tale concetto è stato utilizzato in contesti socioecologici e socioeconomici, in modo da illustrare come le risorse fisiche e sociali siano trasformate o metabolizzate dai sistemi e dai processi urbani, con risultati che, conseguentemente, influenzano la vivibilità, la qualità dell’ambiente e la gestione dei rifiuti.
Negli ultimi anni il concetto di “metabolismo urbano” è sempre maggiormente impiegato in una vasta gamma di discipline come strumento per analizzare e teorizzare la città. Rimangono, tuttavia, ancora molte domande su come tale concetto stia influenzando la comprensione del modo in cui i fattori ambientali, sociali ed economici interagiscono per modellare i fenomeni urbani…
Georgofili INFO
A Great Tree, William Turner

A Great Tree, William Turner

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments