Evento finale del progetto ORTOFRULOG

“Piattaforma logistica innovativa per le produzioni ortofrutticole nazionali destinate ai mercati interni ed esterni” Giovedì, 29 Ottobre, 2015 – 9:30 Sede FIDAF – Roma, Via Livenza 6 

La filiera dei prodotti ortofrutticoli, in particolare del Mezzogiorno d’Italia, è una delle più importanti del Settore Agroalimentare nazionale.

Lo scenario competitivo del comparto ortofrutticolo, è oggi regolato da due tendenze principali: il ruolo dominante della grande distribuzione organizzata e la crescente globalizzazione dell’economia. In questo contesto le nuove tecnologie possono assicurare una comunicazione migliore tra i vari attori delle filiere agroalimentari, agevolare il miglioramento qualitativo e di servizio del prodotto agro-alimentare.

In questo ambito si inserisce Il progetto ORTOFRULOG – Piattaforma logistica innovativa per le produzioni ortofrutticole nazionali destinate ai mercati interni ed esterni, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso il bando “Industria 2015”. Tale Progetto, che ha previsto la partecipazione dell’ENEA e di partner appartenenti a diverse realtà industriali italiane, ha avuto come obiettivo l’aumento della competitività del comparto ortofrutticolo nazionale attraverso la valorizzazione della qualità delle merci trasportate e la riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.

Le attività progettuali hanno in particolare riguardato lo sviluppo di un prototipo di piattaforma logistica ICT based e l’applicazione di sistemi innovativi, non distruttivi, per la valutazione e gestione della qualità dei prodotti ortofrutticoli in post raccolta e durante la fase di commercializzazione.

Vedi programma: Programma_ORTOFRULOG

Warsash, Giovanni Costa detto Nino
Warsash, Giovanni Costa detto Nino
Autore : Nicola Colonna - ENEA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *