VIRTU

BANCA DATI

Ecco i criteri per vedersi finanziato un progetto da fondi PNRR

Pochi conoscono il principio e le regole del Do No Significant Harm (DNSH) che dovranno essere applicati a tutti gli investimenti relativi al PNRR: obiettivo economia ecosostenibile

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) impone che tutti gli investimenti previsti dal Piano debbano sottostare al principio del Do No Significant Harm (DNSH) ossia “non arrecare un danno significativo”.

La regola del DNSH dovrà essere applicata anche a tutti gli investimenti complementari al PNRR che dovranno essere attuati dalle amministrazioni nazionali e regionali.

E’ importante precisare che il principio del DNSH compare, per la prima volta, nel Regolamento (UE) 2020/852, del 18 giugno 2020, relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili, “Tassonomia per la finanza sostenibile”.

Il Regolamento esplicita in modo chiaro cosa si intende per attività economica ecosostenibile.

Infatti, il primo articolo, rubricato: “Oggetto e ambito di applicazione”, al primo comma recita: “Il presente regolamento stabilisce i criteri per determinare se un’attività economica possa considerarsi ecosostenibile, al fine di individuare il grado di ecosostenibilità di un investimento”…

Vedi articolo

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments