Come il Titanic?

Il Libro

Come il Titanic? è un libro che, proprio partendo dagli eventi che caratterizzarono la tragedia del transatlantico, cerca di comprendere se la società moderna stia inconsapevolmente ripercorrendo le stesse vie.

La sequenza di eventi tra il 14 ed il 15 aprile del 1912 fu contraddistinta da una incredibile superficialità ed approssimazione da parte dell’equipaggio del Titanic che, forte della fiducia dell’inaffondabilità del transatlantico, portò ad una delle tragedie che più ha scosso l’opinione pubblica. Il capitolo sulla vicenda del Titanic si conclude con alcuni interrogativi:

Quanto è simile la vicenda del Titanic agli eventi che caratterizzano la nostra epoca? Quanto è analogo l’atteggiamento dei nostri equipaggi (Governi) alle sollecitazioni che da più parti (mondo scientifico e culturale) giungono sulla rotta del nostro Pianeta? E noi siamo tanto diversi dai passeggeri del Titanic?

Da questa premessa si sviluppa un volume che analizza gli atteggiamenti culturali e filosofici di una società che figlia della certezza nella “ragione illuministica” deve uscire dai limiti posti da questo tipo di razionalità per comprendere nella pienezza le leggi, i principi e le regole dell’universo. Così, partendo da questi presupposti, viene fatta un’analisi sugli effetti della “ragione illuministica” e sulle necessità di una nuova ragione che, partendo dall’integrale dell’Universo (tutt’uno), faccia ritornare l’umanità ad un nuovo rapporto armonico e sostenibile col pianeta terra.

L’Evento

Dal volume, con la collaborazione di alcuni amici, tra cui Dante Fasciolo (che cura l’introduzione del libro), responsabile negli ultimi anni dei programmi RAI – Linea Verde e Linea Blu – abbiamo organizzato un Evento Artistico-culturale che farà “vedere” e percepire il messaggio del libro.

Nell’evento saranno interpretati alcuni brani musicali (molto significativi), un cortometraggio del giovane regista, Andrea Sardo (con una morale sul libro), ed effetti scenici che tenteranno di coinvolgere lo spettatore verso una nuova coscienza.

L’evento è promosso dal Movimento Azzurro italiano (riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente) e dalla Casa Editrice Aracne di Roma. L’organizzazione è invece dell’Associazione Volontari per la Terra di Agrigento.

La prima dell’evento si è tenuta ad Agrigento il 19 dicembre. L’evento sarà poi presentato in altre città italiane tra cui: Roma, Palermo, Lecce, Milano, Venezia, Padova, Brescia, Reggio Calabria, ecc.. L’obiettivo è quello di raggiungere 70 città italiane in un biennio ed altre ancora in giro per l’Europa.

Locandina Evento di Roma

Off St. Albans Head, William Turner
Off St. Albans Head, William Turner
Autore : Guido Bissanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *