Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca nel settore della tutela delle acque

Lo strumento di garanzia InnovFin per le PMI fornisce garanzie e controgaranzie sul finanziamento mediante prestiti di importi compresi fra 25 000 e 7,5 milioni di euro per migliorare l’accesso delle piccole e medie imprese innovative e delle piccolemid-cap (fino a 499 dipendenti) al credito. Lo strumento è gestito dal Fondo europeo per gli investimenti FEI e viene attuato tramite intermediari finanziari – banche e altri istituti di credito – negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati. Gli intermediari finanziari sono garantiti dal FEI a copertura di una parte delle perdite che potrebbero subire per la concessione dei crediti previsti dallo strumento.

Un accordo, firmato il 1 giugno u.s. dal Fondo (FEI) con il gruppo italiano Credem, consentirà alla banca di concludere nei prossimi due anni nuovi accordi di prestito con le PMI e con le piccole imprese a media capitalizzazione per un totale di 220 milioni di euro.

I prestiti per finanziare le attività di innovazione saranno garantiti fino al 50% dal Fondo europeo per gli investimenti e dall’Unione europea nell’ambito della garanzia InnovFin per le PMI, che si rivolge alle imprese in fase iniziale e di sviluppo. La garanzia fa parte della nuova generazione di strumenti finanziari sostenuti da Orizzonte 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione.

Scarica la pubblicazione (pdf – 10 Mb)

Sfoglia la pubblicazione (Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android).

L'alzaia, Telemaco Signorini
L’alzaia, Telemaco Signorini
Autore : Redazione ISPRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *