Avversità meteoriche per il 2017

Avversità meteoriche per il 2017

Incontro tecnico in Faenza presso il ristorante Casa Spadoni – Via Granarolo, 99 di venerdì 24 febbraio 2017 sul tema novita’ sulle avversita’ meteoriche per il 2017

Relatore Dott. Agr. Orazio Miserocchi – Ispettore Compagnia Assicurazioni grandine.

Non ci sono sostanziali novità rispetto al 2016: per la campagna 2017 le avversità assicurabili previste dal PAAN (Piano Assicurativo Agricolo Nazionale) restano le stesse già assicurabili nel corso dell’anno precedente.

Le avversità assicurabili[1] si distinguono in:

  • catastrofali: alluvione, brina – gelo, siccità;
  • di frequenza: grandine, eccesso di neve, eccesso di pioggia, vento forte;
  • accessorie: vento caldo – colpo di sole, sbalzo termico.

Le avversità catastrofali si caratterizzano da una bassa frequenza e un alto potenziale di intensità di danno, e sono le seguenti: alluvione, gelo-brina, siccità. Tra le avversità di frequenza, caratterizzate da un’alta frequenza e un basso potenziale di danno vi rientrano grandine, eccesso di pioggia, eccesso di neve, e vento forte. Ultimo raggruppamento è quello delle garanzie accessorie nelle quali rientrano sbalzo termico – colpo di calore e venti sciroccali.

I rischi agricoli sono assicurabili con il Regolamento (Ue) n. 1305/2013 art. 37, del più ampio Programma di Sviluppo Rurale Nazionale e, limitatamente all’uva, con il Regolamento (Ue) n. 1308/2013 art. 49; in conformità a queste disposizioni, il PAAN 2017 del Ministero delle Politiche Agricole detta le disposizioni applicative.

Il PAAN 2017 prevede la possibilità di associare le avversità in diverse combinazioni:

  1. A) polizze che coprono l’insieme delle  avversità: avversità catastrofali + avversità di frequenza + avversità accessorie;
  2. B) polizze che coprono le seguenti avversità: avversità catastrofali e almeno 1 avversità di frequenza;
  3. C) polizze che coprono almeno 3 delle avversità di frequenza e avversità accessorie;
  4. D) polizze che coprono l’insieme delle avversità catastrofali.
  5. E) polizze sperimentali (Frumento tenero e duro)[2]

 

Vedi articolo

[1] Mipaaf, PAAN: tale documento, definisce ogni anno produzioni agricole, tempistiche e modalità alle quali occorre attenersi affinché i produttori agricoli possano beneficiare dei contributi pubblici – previsti dalla normativa europea e nazionale – a parziale copertura dei costi sostenuti per la protezione dei rischi di perdite economiche causate da avversità atmosferiche, da epizoozie e fitopatie.

[2] Si tratta di polizze atte a garantire il prezzo del frumentola quantificazione del danno può tenere conto anche di eventuali variazioni negative di prezzo.

[3] allegato B lett. b) DM del 12 gennaio 2015, poi modificato dal DM del 8 marzo 2016.

The Japanese Bridge (The Bridge over the Water-Lily Pond) - Claude Monet - 1905
The Japanese Bridge (The Bridge over the Water-Lily Pond) – Claude Monet – 1905
Autore : Dott. Agr. Andrea Fabbri, Associazione Dottori in Agraria e Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini in collaborazione con il Club Tecnici Agricoli Romagnoli “Cesare Patuelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *