VIRTU

BANCA DATI

Alberi in città anti-inquinamento, bastano 4 dlr a persona

Ricerca ong: rinfrescano, depurano e salvano vite

(ANSA) – ROMA, 2 NOV – Per salvare la vita a milioni di persone che potrebbero morire per inquinamento e per ondate di calore nei prossimi anni, basta piantare alberi nelle grandi città, con una spesa di appena 4 dollari per abitante. Lo sostiene una ricerca della ong internazionale The Nature Conservancy, dal titolo “Più alberi per un’aria più sana”, presentata al meeting annuale dell’American Public Health Association, a Denver (Colorado).

Lo studio ha valutato l’impatto di un aumento della copertura arborea in termini di mitigazione della temperatura fornita agli abitanti per ogni dollaro speso. Il risultato è che un investimento globale nella piantumazione di alberi di 4 dollari per abitante in alcune delle città più grandi del mondo potrebbe essere salvifico per decine di migliaia di persone.
Secondo lo studio, gli alberi possono eliminare fino a un quarto dell’inquinamento e, se piantati nei punti giusti, possono fungere da efficace barriera filtrando l’aria nociva e proteggendo gli abitanti. Possono inoltre rinfrescare l’aria nelle immediate vicinanze di minimo 2C. Un investimento globale annuo di 100 milioni di dollari nella piantumazione di alberi è in grado di offrire città più fresche a 77 milioni di persone e riduzioni misurabili dell’inquinamento da particolato a 68 milioni di persone…
Town Garden in Pontoise - Camille Pissarro

Town Garden in Pontoise – Camille Pissarro

RelatedPost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments