Il Libero Professionista Reloaded #35: Le città di cristallo

Il Libero Professionista Reloaded #35: Le città di cristallo

Autore: ConfProfessioni, Ufficio Stampa

Nuovo numero de il Libero Professionista Reloaded, la rivista digitale di informazione e cultura, promossa da Confprofessioni, la Confederazione italiana delle libere professioni.

All’interno è presente l’articolo del Vice Presidente della FIDAF, Dott. Agr. Roberto Accossu, dal titolo “Attrattiva, competitiva e resiliente”.

I processi di rigenerazione urbana stanno cambiando il volto delle nostre città. Aree industriali dismesse e quartieri degradati vengono riqualificati da innovativi concept architettonici più smart e più sostenibili, che attirano ingenti investimenti immobiliari. I prezzi delle case e degli affitti lievitano e i vecchi residenti e il commercio di vicinato abbandonano la città. Un fenomeno che altera la composizione sociale dei quartieri e aumenta le disuguaglianze sociali. Il tema della gentrificazione apre il nuovo numero de il Libero Professionista Reloaded, con gli interventi di Giovanni Semi, Alberto Molinari, Maria Pungetti e Giovanni Damiani. Tra gli altri temi in evidenza, siamo andati a spulciare la nuova legge di bilancio di Donald Trump, che rischia di creare un buco da 2,4 trilioni di dollari. Nella sezione “Professioni” parliamo dei redditi dei professionisti che continuano a perdere potere d’acquisto e degli investimenti sostenibili delle casse di previdenza. Nella sezione “Cultura” dedichiamo l’apertura a Sebastião Salgado, il celebre fotografo recentemente scomparso, con le mostre allestite al Muse di Trento e al Mart di Rovereto.

Sfoglia il Libero Professionista Reloaded #35

 

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *